esiste anche un fenomeno chiamato "second wind" per cui capita che dopo le prime serie si riescano ad eseguire addirittura più reps ; cmq con l' allenamento si aumenta la resistenza muscolare e si riesce a completare anche allenamenti ben più lunghi
esiste anche un fenomeno chiamato "second wind" per cui capita che dopo le prime serie si riescano ad eseguire addirittura più reps ; cmq con l' allenamento si aumenta la resistenza muscolare e si riesce a completare anche allenamenti ben più lunghi
ahaha.. second wind? ma dove le leggi queste cose? (su muscle & fitness?)![]()
si parlava di "second wind" ai tempi degli Assiri... ; beh diciamo alla fine dei '70...![]()
Interessante...supponiamo però che si voglia arrivare a cedimento in tutte e 5-6 le serie e non si riesca a mantenere le ripetizioni, secondo voi andrebbe bene sfilare un po' di carico appena si cende sotte le 6 reps oppure il carico diventerebbe insufficiente per stimolare le fibre con soglia di attivazione più alta??? Vi prego di togliermi questo dubbio
Credo che l'importante sia mantenersi in un range di massa.
se parti da 6 reps e ne perdi una ad ogni serie, in 5 serie arriveresti a 2 ripetizioni!
quindi l'ideale sarebbe "strisciare via" (come dice mau) un pò di peso ogni volta per manersi nel range stabilito.
certo che 6 ripetizioni con il 70% non stancano le stesse fibre di 6 con l'80..considera anche questo.
Ho capito, quindi secondo te strisciare un po' di peso va bene. Comunque, almeno io procedevo così:
primo sets= 8 ripetizioni a cedimento
secondo sets= 7-6 ripetizioni a cedimento
terzo sets= sfilo un po' di peso e mantengo 6 ripetizioni
quarto sets e quinto sets= com sopra
Dunque Mau,sostieni che il discorso delle pause di recupero brevi(45/90 sec)esulano dal discorso massa/ipertrofia?Il discorso andrebbe un pò controcorrente sulle varie teorie di allenamento,che prevedono pause brevi per l'ipertrofia e pause lunghe per la forza...però sono daccordo con te.
Un cosa in particolare è questa,ho notato,che da bravo ectomorfo quale sono io,reagisco meglio alle pause lunghe e con poke rep,che nn alle pause brevi con lunghe rep..Addirittura ti dirò una cosa,spesso si sostiene che gli allenamenti tipo pw,con molte serie e poche rep nn sviluppano massa ma forza..Io (nella mia misera esperienza di allenatore)sostengo che,un soggetto che ha difficoltà ad aumentare di peso corporeo e di conseguenza a mettere su massa(tralasciando il discorso dieta),reagisce meglio a questi tipi di allenamento...dunque bisognerebbe valutare anche questo discorso...
Tu che ne pensi Mau?
Segnalibri