Continuo volentieri questa discussione, anche se, ti ripeto, io non sono quello più adatto per pianificare certe cose, dato che alleno solo... me stesso![]()
Devo dire che il mondo del BB è pieno di posizioni radicali. Alla fine ci sono persone che sono più McRobert di McRobert, più Tozzi di Tozzi, più Mentzer di Mentzer e più russe di Stalin. Io quando progetto un ciclo per me ho in mente una variabile sola: quanto tempo ho per questa roba? Poco? McRobert Di più? c'è roba più ottimizzata.
Un minimo di elasticità permette di imparare più cose.
Uno degli errori che vedo fare da chi segue l'abbreviato è tagliare il volume quando si arriva allo stallo o alle criticità.
Per le schede che proponi (che ho bene o male fatto anche io), ti sconsiglio l'ultima perchè il volume è a bassa intensità e la parte interessante è a troppe basse rip, cioè non c'è lavoro... Ti consiglio anche di fare cicli brevi di 4-5 settimane, dato che sei "in sperimentazione". Così gli errori li puoi correggere nel ciclo successivo in un tempo ragionevole. Pensa se dopo 12 settimane ti accorgi che qualcosa non ha funzionato...
La scheda di Bompa mi piace perchè "comprime" tutto in 3 week, però è tostissima: 4 allenamenti stra-tirati a settimana, con schemi di serie/rip molto simili fra loro. Poi, ti sei risposto da solo.... "come cacchio..."
La scheda russa stramodificata la devi provare su di te. Secondo me non funziona proprio perchè l'hai alterata togliendo le sessioni "leggere" che hanno un significato ben preciso di mantenere se non altro una buona velocità di esecuzione, cosa che regolarmente cala al crescere del carico.
Un'altra cosa, banale, non pensare che ti tratti da deficiente, ma la dico per precisione: non è che tutti gli esercizi debbano seguire questi schemi. Concentrati su es. panca, squat e stacco. Il rematore, le trazioni e il resto devono seguire schemi più "tranquilli". Altrimenti fai un bel botto...
La parte di assistenza è fondamentale.

Segnalibri