a cosa ti riferisci?Originariamente Scritto da mau
negli anni settanta non mi risulta ancora nato il metal...
a cosa ti riferisci?Originariamente Scritto da mau
negli anni settanta non mi risulta ancora nato il metal...
diciamo che era agli albori con i black sabath(grandi)))Originariamente Scritto da naoto
siete voi che non eravate ancora nati... : io sentivo quella musica già nel '69-'70 ( Deep Purple , Uriah Heep , Black Sabbath , Blue oyster cult , Grand Funk Railroad , per certi versi anche i Led Zeppelin anche se loro erano mooltoo di più , ecc. ) : si chiamava Hard Rock poi ha cambiato nome ma la sostanza è la stessa ; a me piace... tanto è vero che mi diletto pure a suonarlo con la mia chitarra sborona e overdrive sparato al massimo del gain... ; però è musica moooltooo vecchia ; del resto oggi si vedono i ragazzi con Jim Morrison sulla Vespa e Jim è morto 32 anni fa... , si vedono i ragazzi con i rasta e Bob Marley è morto 25 anni fa... ; che dire ? la mia generazione è stata più fortunata musicalmente basti pensare a Jimi Hendrix , Cream , Pink Floyd , ELP , King Crimson ecc. ecc. ( anche Beatles , Rolling Stones , Aerosmith ecc. naturalmente )
no mau.
quella roba con METAL non centra nulla.
Hard Rock è una cosa. METAL è un'altra. Grazie a dio. Sepoi mi dici che queste formazioni hanno contribuito alla nascita del metal la cosa si può discutere, ma dire "è la stessa cosa", mi dispiace ma non è affatto così.
Gli esegeti sono discordanti, ma comunque la nascita del metalsi fa risalire a un movimento britannico (il celebre New Wave of British Heavy Metal) che ha contribuito alla nascita ad es. del primo lavoro degli Iron Maiden, che può essere considerato il primo disco di metal (a mio avviso) degno di nota. L'apice è stato toccato a metà degli anni '80 con il capolavoro assoluto del genere di tutti i tempi Master of Puppets e Reign in Blood, per poi dare vita nei primi '90 al celebre Death Metal.
Adesso purtroppo i pischelli si devono beccare il nu metal.
Poveracci loro.
Ho parlato.
ti quoto naoto, anche se il padre di tutti secondo me restano ozzy e i black sabbath!!!!!!!
nu metal che schifo!!!!!1
per mau: anche se è musica che risale a certi anni fa on vedo il motivo per il quale debba diventare obsoleta o non debba essere ascoltata, anche perchè ultimamente stanno sorgendo gruppi molto capaci predi i rhapsody che mischiano musica classica con quella metal(grandi) predi i vision divine con luppi il cantante bravissimo e tecnicissimi!!!!!! e tanti tanti altri
quindi secondo me non si parla di musica obsoleta anzi!!!
E che dire del thrash metal dei Metallica? Lo hanno inventato loro, no? Un po' prima dei Megadeth....
Gli Slayer li vidi ad un Clash of the Tytans, incredibili... scenografia minimale, luci rosse sanguinolente... non c'era niente, ma sembrava di essere all'inferno.
Ho avuto l'esperienza incredibile di ascoltare dal vivo Fade to Black dei Metallica, una canzone che ha segnato i momenti più bui della mia adolescenza. Non c'erano parole.
Mi sono anche fatto tutto un concerto a 5 metri dagli Iron Maiden, pressato come i tonni in una tonnara. Hallowed Be Thy Name con Steve Harris che suonava il basso ad uno sputo da noi fu indimenticabile.
La stella a 5 punte con la spada è stato il mio primo tatuaggio. COn il 666 sarebbe stato proprio il logo dei Venom, poi all'ultimo momento lo tolsi perchè i miei mi avrebbero fucilato senza processo![]()
Poi nel tempo ho perso i contatti, ed ora ascolto sempre i "soliti".
Ah, del non-metal vedo almeno una volta al mese dei pezzi di The Wall. Quando avevo 16-17 anni mi aveva ossessionato l'idea del muro... Quando vidi il muro di Berlino... era The Wall!!! Non riuscivano a staccarmi più!!!
Ultimamente ho scoperto Marilyn Manson. Alcuni pezzi sono GENIALI... però è un personaggio "ciclico". Nei vari cicli musicali che durano qualche decennio ci sono sempre tipi del genere (Alice Cooper, King Diamond).
Ciao a tutti!!!
e poi quelli del nu metal non hanno niente del metal
il metallaro o ha un aspetto mistico alla rhapsody,con capotto nero e capelli tipo 700 con ciondolo celitco,
oppure ha i jeasn strappati e il chiodo con le spalle imbottite e sempre pure smepre dei bei capelli lunghi,il viso di solito e' glabro e ci si sente un guerriero barbaricoel bene una specie di thor o ultimate warrior
quelli di adesso non sembrano barbari fighi,ma solo buzurri con l'ago nel naso e i capelli come un cespuglio e vestiti come pagliacci
27/10/2003 iron maiden milano filarorum concerto indimenticabile se ci penso ancora mi vengono i brividi!!!!
ma se ho detto che mi piace e lo suono pure ?cmq i canoni son quelli inventati nel '70 + o - ; Manson poi... è un furbakkion che ha trovato la maniera di fare un sacco di soldi vendendo archeologia...
si ma ancora prima ce ne era stato uno COI MEGADETH....Originariamente Scritto da carosphere
concordo in pieno, MAU!!!Originariamente Scritto da mau
A me piace, però non capisco chi lo venera e lo segue quasi religiosamente. Perdio, è solo un gioco, no?
E poi, gli mp3 esistono apposta per non farsi infinocchiare![]()
per niente i canoni sono variati molto: prendi i rhapsody ripeto, sitle inventato 97 circa, prendi il power metal inventato negli anni 85 con helloween e savatage, e tanti altri gruppi che si sono distaccati dal metal definito classic, anche se è normale che rispecchino un pochino quell 'era.E' normale i figli hanno sempre qualcosaa in comune con il padre!!!!!!!![]()
ho sentito i rhapsody : stile inventato da David Allen dei Gong 35 anni fa... ; somigliano anche agli Henry Cow di Fred Frith ( gran chitarrista ) anche loro della scuola di Canterbury il cui esponente + famoso è stato Mike Oldfield ( ma c' erano anche i Soft Machine di Elton Dean , Robert Wyatt naturalmente ecc. ) ; poi l' uso delle orchestre era diffusissimo negli anni '70 dai gruppi di rock sinfonico ( Yes , Curved Air , Audience , Gentle Giant , Jethro Tull , perfino John Mc Laughlin ha usato la London Simphony Orchestra ) ; mi hanno ricordato anche un gran chitarrista nostrano come il veneziano Alex Masi : vai sul suo sito e scaricati un pò di mp3 ; lo puoi ascoltare anche qui :
http://www.guitar9.com/listeningroomm.html
dunque mau,
come sempre il candore e il tono asseverativo con cui esprimi le tue opinioni è qualcusa di disarmante.
I rhapsody potranno piacere o meno, ma certamente hanno proposto qualcosa di nuovo, o quantomeno inusuale. io direi che le radici del genere vanno cercate nel maestro genitore del metal neoclassico, il (grande mio idolo) malmsteen. Anche se tutti si burlano di lui, tutti cercano di emularlo.
I rhapsody sono sempre in bilico tra genialità e idiozia, molte volte scadendo nella seconda. Addirittura in una conversazione con il cantante fabio lui stesso mi disse che gli viene da ridere a cantare in qual modo e a parlare di draghi e castelli. Ma vendono, e questo alla fine giustifica tutto. A me non dispiacciono, ma ne ho piene le tasche di loro...a parte i primi due dischi non si salva molto altro...pero quando uscì "legendary tales" il mondo del metal ricevette uno scossone...è indubbio. Certo era tutta roba un po' sentita qua e la, ma nessuno la aveva proposta in quella confezione sonora e folcloristica...ma d'alro canto di metallica hanno inventato il trash (a detta di molti, secondo me hanno reinventato il metal), ma il loro fondamentale primo disco viene considerato da molti critici addirittura come un album punk.
Però suona tutto fresco e nuovo anche ad un orecchio esperto e allenato. Qui sta il salto di qualità a mio avviso.
666 THE NUMER OF THE BEST ( dei migliori altro ke della bestia)......
scusate l ho appena sentita....sta canzone fa davvero sborrare.......eh si ragazzi
insieme a THE CALL OF KTULU ( con orkestra a palla) e' davvero al massimo.......poi naturalmente accompagnamo il tutto con MOTORBREATH JUMP ON THE FIRE THE 4 HORSEMAN SMELL LIKE TEEN SPIRIT e THE SMALL PRINT.........WOW
Segnalibri