X il tuo riferimento a sollevare le gambe....lo vedo fare sempre ai soliti "timorosi di avere infortuni".
X il tuo riferimento a sollevare le gambe....lo vedo fare sempre ai soliti "timorosi di avere infortuni".
alzare la gambe?
vabbè che il carico non è importante ma...
è solo un modo per tenere la schiena piatta, non è da incoscienti farlo anzi!!!
e ricordati che prevenire è meglio che curare!!
Aver paura di farsi male è la via + facile x farsene.....se indebolisci il tuo corpo proteggendolo in maniera inutile, esso sarà troppo debole quando determinati sforzi saranno indispensabili. E' come usare sempre la cintura....alla fine ti tritrovi gli stabilizzatori deboli.
stiamo parlando di due cose diverse.. la cintura io non l'ho mai utilizzata e per la normale attività in palestra non è consigliata, tranna che in casi eccezzionali.
Io stò parlando di una corretta esecuzione di un esercizio!!
1°- se inarchi la schiena è come se facessi le distensioni su un piano leggermente declinato, spostando in questo modo la dinamica dell'esercizio e facendo intervenire con maggior enfasi la parte bassa del pettorale!!
2°- mai sentito parlare di ernia al disco? io si e in molti casi era proprio per una non corretta esecuzione di esercizi! forse non succederà niente alla tua schiena se usi poco peso, ma quando riuscirai ad aumentare avrai ormai imparato a fare questo esercizio inarcando la schiena il che non ti aiuterà di certo, anzi!
Guarda, x tua norma e regola la mia esecuzione è curatissima, visto ke + e + volte mi sn fatto seguire x migliorare la mia tecnica in ogni esercizio. Se inarchi la skiena, forse sarebbe il caso di scarikare il bilanciere no?? Mi sembra + sensato ke sollevare le gambe e perdere un notevole apporto di forza e stabilità dato dai piedi piantati a terra.
cosa intendi x normale attività in palestra?? Stacchi e Squat sono normali attività in palestra, ma almeno nelle serie + pesanti la cintura la userei.
ma di che stai parlando?!Originariamente Scritto da proteino
![]()
ancora con questa storia che l'arco dorsale fa male alla schiena?!addirittura l'ernia!?![]()
chi te lo dice che una leggera curvatura della zona lombare nn sia anzi + naturale?
oltretutto io sono un powerlifter (aspirante tale) e c'è un mucchio di gente che DA ANNI fa la panca con una curvatura dorsale + che accentuata con carichi CONSISTENTI (probabilmente + alti dei tuoi.. poi nn so se hai un massimale di 200kg)
..e gli stacchi da terra ti spezzano la schiena, vero?![]()
la normale curvatura dorsale non fa male, il problema è che se la accentui il disco vertebrale risulta troppo piegato e spinge verso fuori.. questa è una spiegazione fisica pura e semplice!! Poi ognuno è libero di fare come vuole.
approposito del tuo appunto sulla tua futura carriera da powerlifter, ma lo sai quanto me ne può fregare a me che tu riesca ad alzare 200 kg su panca e io no? sono dell'idea che più che il peso in questo sport valga la testa e se per te è giusto fare la panca piana con la schiena incurvata fallo pure però ti dò un consiglio: non lo fare solo perchè lo fanno tutti da molto tempo, vatti a leggere qualche buon libro sull'argomento (biomeccanica, chinesiologia ... ecc..
) e poi dai un tuo giudizio dicendo se è giusto o sbagliato!! se poi questo già lo hai fatto buon per te, vuol dire che io continuerò ad alzare i miei sporchi pesetti con la schiena dritta, mentre tu solleverai macigni con la schiena piegata!!!
Originariamente Scritto da proteino
![]()
allora buon divertimento
Segnalibri