No no intendevo proprio 50 minuti a settimana... 30 il mercoledì e 20 il sabato, più o meno (escluso il riscaldamento, ripeto). Mi piacciono da morire gli allenamenti brevissimi (anche perché mi sono utili!). Cmq lascia stare... io sono un caso patologicoOriginally posted by BigTruck
Giorgio 83 "Personalmente, escluso il riscaldamento mi alleno per non più di 50 minuti a settimana"
intendi sicuramente al giorno...
Aldilà del fatto che è un mese e mezzo che non mi alleno per motivi vari, normalmente mi alleno 4-5 volte a settimana. Volete dirmi come fa uno allenandosi 2-3 volte a stimolare in profondità un muscolo?
Per esempio: se un giorno faccio schiena e bicipite parlo di almeno 12 serie di schiena e 8 di bicipite. Non è pensabile raggiungere uno stato di stimolazione profonda allenando piu di 2 gruppi muscolari al giorno.
So che c'è gente che dice "no non fare 12 serie fanne 4 o 5" ma per un fascio di muscoli come la schiena 5 serie ti fanno il solletico.. Era solo per farti capire che la cosa più importante di un allenamento è la qualità, non la quantità. 3 anni fa mi allenavo pure 5 ore al giorno ma in quel modo non sono
mica diventato come Arnold...![]()
In ogni caso... come ho detto prima, quello che perdi in volume e frequenza di allenamento lo dovresti compensare con l' intensità. Se tiri veramente al massimo le serie, ti assicuro che più di 3 in genere non ne servono. Certo ad un allenamento abbreviato ci si arriva per gradi, non subito. Ho visto tanta gente (me compreso...) che ha abbreviato tanto e subito, senza sapere come gestire una scheda breve-intensa-infrequente, e chiaramente non ha avuto buoni risultati.
A proposito, parlando di recupero bisogna sempre distinguere quello relativo alla muscolatura direttamente allenata (panca piana --> petto), quello relativo alla muscolatura allenata INdirettamente (panca piana --> spalle e tricipiti) e quello "sistemico" (cioè di tutto il corpo!). Quest' ultimo è generalmente quello maggiormente sottovalutato.
"5 allenamenti a settimana" vuol dire chiedere al tuo organismo di "riparare" un giorno la schiena, il giorno dopo il petto eccetera... più tutti i muscoli allenati indirettamente (le spalle, ad esempio, subiscono una stimolazione notevole praticamente in tutti gli esercizi per la parte superiore del corpo). E, per quanto formidabile, l' organismo umano non è una macchina infallibile. I limiti ci sono, e lavorandoci sempre attorno... superallenamento!
Segnalibri