concordo con quanto avete detto per il dietologo/dietista: un medico (bravo) ne saprà sempre più di noi (di me di certo) perchè ha studiato ficcandosi nel cervello anche le cose pallose che noi non leggiamo perchè ci fa fatica![]()
il problema è secondo me il concetto di "bellezza femminile" che è imperante da noi: perchè la tua amica vuole raggiungere 55Kg (e non 50Kg o 57Kg). Io non lo so, ma lei di certo sì.
Ci si concentra sul peso e non sulle forme. Io conosco ragazze che vestite sono anche delle fiche notevoli, poi le vedi in costume e sembrano uscite da un campo di concentramento: zero tette, cosce e braccia sottili che risaltano le articolazioni...
ma anche se si va a farsi fare una dieta, anche da uno bravo, questo è sempre un medico che cura delle patologie: quando sei arrivato al peso forma delle tabelle, per il dottore è finita e ti dice "vai bene così", senza pensare che poi uno/una allo specchio non si piace. Perchè un conto è 168x60Kg al 18%, un conto 168x60 al 12%... e se si guardano le tabelle il 18% per una donna è ok da un punto di vista medico.
Allora la persona, insoddisfatta, si rivolge ad altri sapientoni.
io quando discuto di queste cose in discussioni in cui si sprecano "non voglio i muscoli delle culturiste", "voglio essere 50Kg", faccio un giro su internet e mostro le foto di Amho High, Tony Dee, Monica Brant (si scrivono così?). Faccio vedere i culi e le forme delle gambe, la discussione finisce...
Consiglio alla tua amica di farsi un giro su queste foto per vedere se questo è un ideale di bellezza che le interessa.

Segnalibri