concordo con quanto avete detto per il dietologo/dietista: un medico (bravo) ne saprà sempre più di noi (di me di certo) perchè ha studiato ficcandosi nel cervello anche le cose pallose che noi non leggiamo perchè ci fa fatica

il problema è secondo me il concetto di "bellezza femminile" che è imperante da noi: perchè la tua amica vuole raggiungere 55Kg (e non 50Kg o 57Kg). Io non lo so, ma lei di certo sì.

Ci si concentra sul peso e non sulle forme. Io conosco ragazze che vestite sono anche delle fiche notevoli, poi le vedi in costume e sembrano uscite da un campo di concentramento: zero tette, cosce e braccia sottili che risaltano le articolazioni...

ma anche se si va a farsi fare una dieta, anche da uno bravo, questo è sempre un medico che cura delle patologie: quando sei arrivato al peso forma delle tabelle, per il dottore è finita e ti dice "vai bene così", senza pensare che poi uno/una allo specchio non si piace. Perchè un conto è 168x60Kg al 18%, un conto 168x60 al 12%... e se si guardano le tabelle il 18% per una donna è ok da un punto di vista medico.

Allora la persona, insoddisfatta, si rivolge ad altri sapientoni.

io quando discuto di queste cose in discussioni in cui si sprecano "non voglio i muscoli delle culturiste", "voglio essere 50Kg", faccio un giro su internet e mostro le foto di Amho High, Tony Dee, Monica Brant (si scrivono così?). Faccio vedere i culi e le forme delle gambe, la discussione finisce...

Consiglio alla tua amica di farsi un giro su queste foto per vedere se questo è un ideale di bellezza che le interessa.