Grazie per la stima mau, buona ricaduta!Originariamente Scritto da mau
![]()
Grazie per la stima mau, buona ricaduta!Originariamente Scritto da mau
![]()
Grazie per le risposte Alex1981, ma c'e' qualcosa che non mi e' ancora chiaro:
Hai detto che il vaccino si fa solitamente tra ottobre e dicembre con dosi che variano e possono aumentare nel periodo prestagionale.
Nel mio caso, la "stagione" e' da agosto a meta' settembre se non ho capito male.
Quindi, il vaccino lo comincio a ottobre e lo finisco gia' a dicembre oppure lo comincio tra ottobre e dicembre e lo termino nell'anno successivo incrementando le dosi diciamo verso la fine della primavera?
Infine: dopo 4 anni di vaccino non lo devo piu' fare e sono a posto per tutta la vita? (sempre che io rientri nei famosi 4 su 5 che reagiscono positivamente alla cura).
Grazie di nuovo
Questo dipende dalla terapia che stabilirà l'allergologo che ti avrà in cura. Ti spiego un attimo come funziona il vaccino...
Ti iniettano, effettivamente, l'allergene a cui sei sensibile (nel tuo caso, polline di ambrosia); le prime inoculazioni sono un migliaio di volte + diluite dell'effettiva concentrazione dell'allergene, e andranno piano piano ad aumentare. Così facendo, il tuo sistema immunitario si "abituerà" all'allergene predisponendo difese preventive e in un certo senso assuefacendosi alla sua presenza; man mano che avanza la stagione il vaccino diventa sempre + concentrato e massiccio, fin quasi alle dosi che solitamente ti scatenano la reazione...poi viene sospeso, diciamo nella stagione in cui hai la reazione allergiche; a quel punto, l'ambiente intorno a te saturo di polline di ambrosia avrà un effetto relativamente più basso poichè il tuo copro è stato x tutto questo tempo abituato alla somministrazione dell'allergene. Spero di essermi spiegato...ma cmq non tutti i vaccini funzionano così ovviamente, dipende sempre dall'allergologo.
Infine...no! Dopo 4 anni circa di cura si è visto che, mediamente, il vaccino risulti "attivo" (cioè non reagisci violentemente all'allergia di cui soffrivi) per un tempo variabile ma non indefinito...solitamente un intervallo di 5-10 anni (aggiuntivi al periodo in cui ti vaccinavi, ovvero inizi a vaccinarti oggi e dopo i 4 anni di terapia stai a posto x 5-10 anni); ma le cifre sono indicative e la soggettività è altissima...puoi anche dover stare a vaccino a vita, e avere solo un mezzo annetto di tregua, oppure farlo per un solo ciclo e poi stare a posto x tutta la vita.
veramente accidenti mi dispiace sincere condoglianzeLa mia ragazza due giorni ha avuto la febbre per una sera, la mattina dopo era gia andata via
Ok, grazie Alex1981!
Segnalibri