Vedo che ti piace molto pianificare l' allenamento. Io pinifico un pò meno, mi muovo più istintivamente ad esempio: se penso che caricare di più mi dà molta motivazione ecco che pianifico un programma dove posso caricare, viceversa, se credo che sia giunto il momento di dare un po più importanza alla definizione e ai dettagli pianifico un programma che mi possa aiutare a fare questo.
Io sono un tipo un pò lunatico quindi non posso pinificare dei cicli come i tuoi e sentirmi quasi obligato a seguire un allenamento che al momento non ho voglia di seguire.
Attualmente ho pianificato la scheda che ho postato in precedenza sulla base di alcuni fatti: Trattandosi di una scheda ad lato volume di lavoro ed intensità riesco a bruciare più calorie diminuendo anche la % di grasso senza dover includere l' allenamento aerobico che non mi è pio molto simpatico ( almeno in questo periodo ) e poi ormai ho capito da tempo che l' alto volume d' allenamento funziona perfettamente per lo sviluppo dei miei muscoli sopratutto se includo delle tecniche ad alta intensità e sollevo carichi pesanti.
Poi ho impostato la scheda dando priorità ai muscoli che ritengo più carenti. Ad esempio io ritengo che il mio dorso debba essere più largo e più spesso in modo da far risultare il mio girovita più piccolo ( cosa che fra l' altro mi è stata consigliata anche su questo forum ) perciò comincio la settimana d' allenamento proprio con i dorsali. Credo che anche le mie spalle abbiano bisogno di un occhi di riguar in più quindi il giorno dopo i dorsali alleno prorpio le spalle eseguendo i press come primo esercizio quando ancora ad essere indolenziti e stanchi sono solo i muscoli di trazione e non di spinta riversando quindi tutta la mia energia su questo gruppo muscolare. Per quanto riguarda le braccia inizio prima con i tricipiti perchè credo che debbano essere sviluppati maggiormente ( anche di questo si è discusso sul forum ) dando loro la priorità, in oltre ho creato una doppia scheda per i tricipiti in modo tale d' allenarli sempre sorprendendoli e non dandogli il modo d' abbituarsi ( una rivista mi ha dato l' idea di creare 2 allenamenti per i tricipiti da eseguire a settimane alterne. una settimana con movimenti di base eseguiti con l' attezzatura convenzionale mentre la settimana successiva uso solo i cavi ).
Così facendo stò ottenendo ciò che intendevo ottenere, cioè maggiore sviluppo, maggiore forza e la resurrezione dei punti carenti. Per quanto riguarda il dimagrimento non mi aspettavo che funzionasse quando invece stà funzionando perfettamente. Certo un pò d' areobica devo cominciare a farla perchè quella non è utile solo per dimagrire ma come ben sappimo serve anche a salvaguardare la salute cardiovascolare.
Adesso intendo mantenere questo tipo d' allenamento fino ad agosto, poi ad agasto si vedrà. Per il momento mi limiterò a variare solo alcuni esercizi o il nomero di ripetizioni, mi limiterò ad aggiungere o sostituendo qualche tecnica di intensità, raccoglierò nuove informazioni per pianificare un nuovo allenamento che mi permetterà di raggiungere nuovi traguardi.

Segnalibri