Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: Diario di iki

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    purtroppo è incompleto, ma mi riprometto di riaprire la discussione al + presto.
    secondo me non è male (invidia...) l'avevo letto a suo tempo. Mi piace l'idea di un libro "vivo", con i post intercalati ad es. di Mau. Rendono la lettura molto più piacevole.

L'unica critica, non c'è nemmeno una donnina nuda...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    secondo me non è male (invidia...) l'avevo letto a suo tempo. Mi piace l'idea di un libro "vivo", con i post intercalati ad es. di Mau. Rendono la lettura molto più piacevole.

L'unica critica, non c'è nemmeno una donnina nuda...
    l'unico problema è che la gente, nn so xkè, nn interviene, nn fa domande, nn dà spunti. e quindi il discorso muore.. è normale.

x le donnine nude provvederò!

Predefinito

ok somoja me lo leggo con calma .. cmq spero che marco intervenga ... non tanto per farti divertire ma per confrontare un parere in +.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iki
    ok somoja me lo leggo con calma .. cmq spero che marco intervenga ... non tanto per farti divertire ma per confrontare un parere in +.
    ma si figurati.. anche io ho piacere a confrontarmi con gente che la pensa diversamente.. l'importante è che il confronto resti civile.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iki
    risposta del preparatore (sono un rompi l'ho chiamato al tel ajahjahjahj meno male è sempre disponibile .. lo amo) ... "il classico 3 * 5" .. agisce sul sistema nervoso creando un impulso ad alta intensità in modo di reclutare il massimo numero di unità motoria .. terminato il ciclo la forza diminuisce drasticamente tornando a valori simili ad inizio ciclo. questo programma invece se ho capito bene il termine fa uno splitting o un termine simile .. quindi sdoppia le fibre muscolari (ma il cell si sentiva di ***** potrei scrivere una cazzata)
    mah...io t posso dire ke è scientificamente provato (c sono testi, evidenze scientifiche, decine d nomi importanti...) ke i meccanismi ke permettono la crescita della forza si possono distinguere principalmente in 3 gruppi: fattori strutturali, fattori nervosi e fattori legati allo stiramento.
    e qua c sarebbe da parlare x ore d come ciascuno d questi concorre alla forza...
    Giungo direttamente al punto maggiormente ' in topic' e cioè sulla validità o meno delle 20 RM. Utilizzando un range tra 1 e 3 rip pesanti si ottengono miglioramenti della forza dovuti principalmente ai fattori nervosi.
    Al crescere delle rip. fino alle 10 RM abbiamo un incremento della forza accompagnato da un aumento della massa muscolare crescente. (in cui pare ke l'effetto d massima ipertrofia coincida con le 10 RM).
    Nell'area oltre le 10 RM nn andiamo piu a svolgere un lavoro d forza; facciamo un lavoro in cui sono i fattori energetici a diventare prevalenti.

La forza se nn allenata è ovvio ke cali. Nn a caso un buon programma ke permetta d allenare la forza nel lungo periodo va strutturato attraverso mesocicli ke tocchino diversi aspetti della forza attraverso allenamenti ke lavorino su forza massimale (sincronismo, reclutamento) forza veloce, coordinazione (il gesto insomma, eh sì cazz.o!!) e pliometria (vedi mesociclo d potenza ke sto facendo io adesso).

Oh, poi all'interno d ciò dovremmo andare a vedere gli effetti ed i dettagli dei vari tipi d contrazione (concentrica, eccentrica, isometrica...etc..) ed i rispettivi tempi d esecuzione...

x questi motivi, dunque, un 1x20 mi lascia molto perplesso. perkè? proviamo a pensare a uno squat ass 2 the grass: mantenendo un'esecuzione perfetta e, appunto, chiappette a terra, sarà necessario utilizzare un carico molto molto basso rispetto al nostro massimale. Se poi c mettiamo dentro anke un tempo d esecuzione, ke so, 3.0.X, allora son cazz.i! e questo va contro i principi dell'esperienza sia pratica ke fisiologica...X altro è kiaro ke un lavoro del genere nn vada x nulla a toccare fibre d tipo IIb ( avresti col tempo anke effetti negativi in quanto le fibre d tipo IIc, c.d. d transizione, 'migrerebbero' con relativa facilità verso le fibre lente, cioè le tipo I....).

Detto questo, devi far tesoro d tt i consigli ke t hanno dato fino ad ora gli altri amici. (molto interessante il 3d segnalato da somò). come dice paolo inoltre è fondamentale sapere i tuoi livelli attuali; se sei già intermedio o avanzato e hai deciso d nn utilizzare lo stacco da terra, sono abbastanza stupito. ( credo ke solo gli atleti d'elite si possano permettere d allenarlo molto piu raramente rispetto a noi comuni mortali). prova a dare un'okkiata a come sono configurati i programmi suggeriti da mau. sono quasi certo ke, con una buona alimentazione, avrai anke incrementi ipertrofici.
    siamo qua x imparare e scambiarci esperienze, purkè costruttive e minimamente supportate da dati scientifici.

ciauz!
    Ultima modifica di Lorenzo; 07-04-2005 alle 10:39 PM