Comunque sia per me il problema non è tanto nelle fiamme oro piuttosto che nelle federazioni, ma nel pubblico che si aspetta sempre il risultato sempre più alto, in poche parole il problema è la domanda che crea l'offerta....quanti vedendo un determinato sport (prendetene uno a caso) apprezzano il gesto atletico piuttosto che la prestazione? A pochi gliene frega delle simmetrie o della fluidità di certi movimenti tutti si impressionano per le masse o per il record stratosferico piuttosto che per certi personaggi pittoreschi e carismatici. Fa tutto parte del circo anche il doping con l'antidoping fasullo, è tutto parte di un indotto che crea il mito e poi lo distrugge ... parlatene bene o male ma parlatene. Le federazioni devono più che altro stare dietro a questo treno con le loro decisioni contraddittorie, i corpi sportivi di stato non possono essere da meno di quelli di un qualsiasi altro club privato anche solo per questione di immagine e così via.
Poi il signor tal dei tali che sta seduto in poltrona e giudica senza mai aver preso in considerazione il fatto di fare un'attività sportiva non sa nemmeno di cosa parla probabilmente, ma il suo giudizio conta molto più di quello di tanti (pochi in realtà) appassionati, non fosse altro perche è parte della massa che da il maggior contributo economico al circo dello sport.
Poi chi paga tutto questo chiaramente è l'ultima ruota del carro cioè l'atleta, ma a nessuno interessa questo, tanto verrà presto sostituito nel cuore della gente da un nuovo MR. X che polverizzerà i record precedenti, i molti penseranno in maniera pulita, i pochi sapranno che in fondo non c'era gran differenza nei metodi usati, ma nel frattempo si sarà creato un giro di soldi, notizie, trasmissioni televisive e quant'altro che giustificherà l'esistenza del tutto. In fondo non so quanto interesse possa esserci a dire tutto come sta....non si potrebbe più usare l'immagine dello sport sano, si creerebbero come sempre comportamenti sclerotici da parte della gente e probabilmente il tutto ne risentirebbe a livello economico...
Segnalibri