Infatti sono il santo protettore dei BBer con problemi psichici...Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
per iki: azzz. ma hai postato alle 5.45 di stamani... io a quell'ora piangevo perchè mi sono svegliato per andare a lavorare...
che poi lavori, questo è un altro paio di maniche, dato che rispondo al forum...![]()
premetto che è difficile giudicare una persona senza foto, "storia" etc.
io credo che alla fine le cose siano molto semplici: quanto sollevi? i tanto bistrattati kg sono comunque un parametro. Credo che nella sua crudeltà, una semplice regola sia:
fai 6x50Kg di panca? ok, avanti con 4x8 e cose simili fino a 6x80Kg
fai 6x80Kg di panca? ok, metti piramidali di vario genere fino a 3x100Kg
fai 3x100Kg di panca? ok, introduci un ciclo di forza, una specializzazione, complementari etc.
Sono numeri buttati lì, per dire però che tutto è adeguato a come se tu. Le tecniche di contrazione, i cavi etc. hanno senso se tu sei ad un certo livello.
E' come se di punto in bianco uno si mettesse a fare l'allenamento da powerlifter di ora di Corvette dopo 6 mesi di palestra. Otterrà dei risultati, ma sono il top che potrebbe ottenere?
Aggiungo che lo stesso 4x8 fatto ora, fatto fra un anno e fatto fra 3 anni avrà una intensità differente, perchè avrai acquistato degli schemi motori più efficienti, avrai più massa muscolare, insomma, ti spremerai di più.
Quello che tu giudichi ora come alta intensità, probabilmente non lo è se non sollevi dei carichi adeguati in assoluto e non in relazione a te.
Ti faccio un esempio stupido ma in cui mi ci sono ritrovato: se vai ora in una pista di atletica e ti fai un bel 400, probabilmente succedono due cose: fai un botto ai 200, oppure lo finisci abbastanza fresco perchè hai fatto troppo piano. In tutti i modi sei parecchio stanco, ma dopo poco starai bene. Se ti alleni un anno intero, andrai più forte nel giro della morte, ma ti ci vorrà molto di più per recuperare. Lo stesso giro, la stessa persona, lo stesso gesto.
Non conoscendoti, ti consiglio di riflettere sul deliro sopra espresso, magari sono tutte cazzate e tu fai già 10x100Kg di panca, magari no.

)
Segnalibri