Originariamente Scritto da iki
![]()
Originariamente Scritto da iki
![]()
spammer :-p![]()
no, in questo caso solo sconcertato dalle tue affermazioniOriginariamente Scritto da iki
ed ermetico nell'esprimere il mio pensiero.
Intanto una bella quotatura totale per quello che dice Lorenzo!!! Complimenti!!! E' anche il mio pensiero.
Mi spiace per iki, ma penso che la sua scheda non sia per la forza e, in generale, non mi piace.
Il problema però è sempre quello:
a) se si posta una scheda chiedendo un giudizio, si prende quello che viene: critiche costruttive, spam, fiammate. Qui nessuno ha offeso, un po' di goliardia si deve accettare. Io ho postato le mie foto, ho ricevuto complimenti, critiche, impallinature. In alcune mi ritrovo, in altre no, alcune mi hanno fatto sbellicare, altre meno. E' così. Altrimenti, non si posta.
b) se hai già uno che ti segue e di cui ti fidi, non chiedere se ti fidi. Altrimenti fai casino e basta. Oltre alla scheda conta come la fai. Se mescoli il preparatore e il forum poi cosa fai, vai dal preparatore e gli proponi tu una scheda? Fossi lui ti farei fare un massimale con il 350% del tuo 1RM e ti lascerei lì...
c) viceversa, se dici che la scheda te l'ha fatta un preparatore con i controfiocchi, che cosa vuoi che ti diciamo noi? Seguila!!!
Ad es. se scrivi squat 1x20, 1x12, 2/3x6... presumo che 1x20 e 1x12 siano il riscaldamento... se così fosse ok, altrimenti ti direi di toglierlo...
Non voglio che tu pensi che io voglio essere scortese o maleducato, solo per fare capire che le cose non sono così semplici se fatte per benino...
boh secondo me non hai letto i post ... e chi se la prenderebbei consigli .. e le critiche (costruttive) .. anzi se leggi bene chiedo a lorenzo di discuere correggendola .... se per critica invece intendi una faccina o una mezza frase beh diciamo che sono un pò troppo ermetiche? o meglio non sono costrttive?
per il resto io non vedrò mai nulla di male nel chiedere .. perchè non confrontarsi? perchè eseguire seza guardare tutte le possibilità? allora basterebbe prendere uno dei tanti libri e seguire passo passo i cicli (ci sono anche le spiegazioni e le figure .... ) .... se posto è perchè voglio sentire delle critiche costruttive ... che marco (il mio trainer) sia preparato non lo metto in dubbio... che le sue teorie finora mi abbiano dato risultati sopra la media lo dimostarno i fatti .... ma questo non significa che sia dio .. mi paice discuere con lui delle diverse tecniche come mi paice discuterne con altri .... non è questo lo scopo dei forum?
Ok iki, nessun problema!!!
Per quello che vale la mia opinione, ti rispondo volentieri.
Anche in questo caso ci sono due scelte: postare la scheda che io ritengo valida per te, oppure riadattare la tua sulla base di quello che secondo me andrebbe cambiato. Io preferisco il secondo modo, perchè se tu mandi qualcosa, vuol dire che bene o male ti piace quello che stai facendo.
Perciò ho preso la tua scheda e ho cominciato a rilavorarla. Il problema è che secondo me ci sono delle tecniche inadatte ad uno che è meno di un anno che va in palestra. Negative, fermi, contrazioni... taglia taglia è venua la solita scheda in cui si inserisce 4x8, 3x8 etc...
Secondo me potresti benissimo farla in 3 volte risparmiando tempo, oppure anche cambiarla del tutto. Io ho lasciato gli esercizi nell'ordine tuo eliminando leg extension, cavi e ammennicoli vari.
Poi, qualunque cosa tu farai, falla per un po', segna cosa ottieni e poi riadatta. Non ti ar fregare dalle frasi "in 1 o 2 anni di allenamenti fatti bene si raggiunge il massimo potenziale genetico". Forse vero, secondo me una cazzata bella e buona. All'inizio, come ti ha detto Somoja, funziona tutto, la tua come la mia... se però già ora utilizzi le tecniche "avanzate"... che ti rimane dopo?![]()
1 VOLTA
PETTORALI
panca piana 4x6 2’
panca stretta o panca inclinata 3x8 2’
BICIPITI
Curl bilanciere 3x8 2’
Curl manubri 3x10 1’
2 VOLTA
DORSALI
Trazioni lat machine 3x8 rec 2’
Pulley asta larga 3x8 rec 1’
TRICIPITI
French press bilanciere 4x8 rec 2’
3 VOLTA
Cosce polpacci
Squat libero 4x8 rec 2’
Leg curl 4x8 rec 2’
4 VOLTA
Spalle 4x8 rec 2’
alzate laterali pesi 3x10 rec 1’
da qui in poi è la tua
allungamento ileo psoas
3 x 30 “
Crunch inverso
4 x 20
Pelvic tilt
3 x 10 (se riesci è difficile)
Cruch normale con isometriche 5”in massima flessione
3 x 15
allungamento quadricipite in piedi
3 x 30 “ per gamba
ponte per glutei
4 x 25
allungamento femorali gamba in appoggio
4 x 30” gambe alterne
quando mau ti ha semplicemente detto che quella NON è una scheda per la forza tu hai risposto:
e allora la conversazione viene a cadere..nn perchè nn possa essere che tu sia seguito da un professionista nè che tu abbia avuto grossi risultati in 8 mesi (da dire che cmq è facile ottenere i primi risultati, poi se si segue un MINIMO di logica nell'allenamento allora è fatta)Originariamente Scritto da iki
poi quando dici di aver seguito dei master sull'ipertrofia mi fai storcere ancora + il naso.. ma nn xkè la gente deve "nascere insegnata" ma xkè nn vedi nemmeno che quella scheda con la forza nn c'azzecca proprio.
cmq fortunatamente su questo forum c'è gente disponibile e paziente come ironPaolo (SAN ironpaolo!)
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 06-04-2005 alle 07:30 PM
paolo son di corsa e me la leggo con calma .. mille grazie
somo mi lasci perplesso .. leggo zunin e la mia scheda sembra coerente ... magari hai ragione faccio io corsi strani ( o non uso tecniche decadute da dieci anni?) ... e hai ragione tu quando dici che perfortuna c'è gente paziente "con cui confrontarsi" aggiungo io .... scusa ma le tue non sono argomentazioni .. e nemmeno si avvicinano ad esserlo .. dire non è una scheda per la forza non significa nulla .. dire il perchè ha un senso (diciamo che alcune risposte non sono costruttive? pls non ti offendere sono abituato a dire le cose in faccia).
no, ma che offendere.Originariamente Scritto da iki
solo che c'è una sezione dedicata al powerlifting, e di queste cose se n'è parlato fino alla nausea.
se tu avessi perso 2 minuti a dare una sbirciatina nn staremmo qui a discutere, e nn diresti che le mie nn sono argomentazioni..sarebbe come chiedere di spiegare xkè il rosso nn è blu.
ovviamente una motivazione scientifica c'è e se ne può anche discutere..ma sono cose abbastanza note.
scusa ma anche io sono uno che dice le cose in faccia (metaforicamente, ovvio, visto che siamo su un forum)
si soma ma ancora non dici nulla ..
non ho scritto nell'altra sezione perchè la mia intenzione era tenere le mie schede e in futuro anche la mia dieta lasciando ad altri la possibilità di discuterle (cosa che alcuni fanno) .. ma la scelta del forum è ben precisa (se dici in giro che sbaglio forum creano un fumetto in poki giorni) .. forse sei tu che dovresti fare reply "senza dicuterne" sull'altro forum e non su questo .. visto che questo è un diario no? non offenderti soma
tornando a noi paolo ma perchè dici che è sbagliato usare tecniche ad alta intensità? ormai il mio fisico è allenato (anzi mi ritengo in forma splendida seppur non "grosso")
Ultima modifica di iki; 07-04-2005 alle 05:55 AM
Infatti sono il santo protettore dei BBer con problemi psichici...Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
per iki: azzz. ma hai postato alle 5.45 di stamani... io a quell'ora piangevo perchè mi sono svegliato per andare a lavorare...
che poi lavori, questo è un altro paio di maniche, dato che rispondo al forum...![]()
premetto che è difficile giudicare una persona senza foto, "storia" etc.
io credo che alla fine le cose siano molto semplici: quanto sollevi? i tanto bistrattati kg sono comunque un parametro. Credo che nella sua crudeltà, una semplice regola sia:
fai 6x50Kg di panca? ok, avanti con 4x8 e cose simili fino a 6x80Kg
fai 6x80Kg di panca? ok, metti piramidali di vario genere fino a 3x100Kg
fai 3x100Kg di panca? ok, introduci un ciclo di forza, una specializzazione, complementari etc.
Sono numeri buttati lì, per dire però che tutto è adeguato a come se tu. Le tecniche di contrazione, i cavi etc. hanno senso se tu sei ad un certo livello.
E' come se di punto in bianco uno si mettesse a fare l'allenamento da powerlifter di ora di Corvette dopo 6 mesi di palestra. Otterrà dei risultati, ma sono il top che potrebbe ottenere?
Aggiungo che lo stesso 4x8 fatto ora, fatto fra un anno e fatto fra 3 anni avrà una intensità differente, perchè avrai acquistato degli schemi motori più efficienti, avrai più massa muscolare, insomma, ti spremerai di più.
Quello che tu giudichi ora come alta intensità, probabilmente non lo è se non sollevi dei carichi adeguati in assoluto e non in relazione a te.
Ti faccio un esempio stupido ma in cui mi ci sono ritrovato: se vai ora in una pista di atletica e ti fai un bel 400, probabilmente succedono due cose: fai un botto ai 200, oppure lo finisci abbastanza fresco perchè hai fatto troppo piano. In tutti i modi sei parecchio stanco, ma dopo poco starai bene. Se ti alleni un anno intero, andrai più forte nel giro della morte, ma ti ci vorrà molto di più per recuperare. Lo stesso giro, la stessa persona, lo stesso gesto.
Non conoscendoti, ti consiglio di riflettere sul deliro sopra espresso, magari sono tutte cazzate e tu fai già 10x100Kg di panca, magari no.
non devi scriverci sulla sezione per la forza ma dovresti leggerla... c'è anche scritto perchè se si usano troppo spesso i pesi ad alta % ci si stoppa da soli...Originariamente Scritto da iki
scusa mau e visto che è scritto io devo essere per forza daccordo e quindi fare il mio giornale con quei parametri? lol .... io se permetti posto le mie schede e cerco discussioni su quelle .. e la discussione non può essere una frase di negazione senza commento ...
ti scrivevo che ci fanno un fumetto perchè gestisco la + grossa comunity amatoriale in ita ... penso di sapere come usare un forum .... magari non so usare i pesi ma sul forum pls evitiamo o facciamo altre 4 pagine di "non dico nulla ma contesto"
k paolo ho capito e ne discuto col trainer .. è un ragionamento con una sua logica .. ti dirò cosa ne pensa .. sempre se non vuole farsi un giro anche lui sul forum e discuterla con noi
ti prego fallo iscrivere che ci divertiamo!![]()
e poi mau nn ha scritto delle cose che devono essere dei DOGMI..
tutte le affermazioni sono basate su conoscenze di fisiologia.. senti facciamo così..ora ti dò un link, te lo leggi e vediamo cosa ne pensi.
organizzazione consapevole di un programma
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=6760
purtroppo è incompleto, ma mi riprometto di riaprire la discussione al + presto.
Segnalibri