Uhm non credevo che si sarebbe degenerati in discussione anche qui, ma dopotutto il confronto è una delle essenze della vita umana.
X Orzade...
Che il thread meriti o meno rispetto è a discrezione dell'utente che ci scrive, nel senso che dopotutto si è su un forum e se a qualcuno viene in mente un pensiero, pur "particolare" come può essere stato quello di tenebro (probabilmente l'unico senziente al mondo che abbia mai creato un parallelo tra il papa e kenshiro), tale pensiero va espresso, letto e accettato/discusso, ma mai giudicato a priori come un qualcosa di insulso. Sono sicuro che tenebro avesse le migliori intenzioni, o almeno una parte di me lo spera.
X Tenebro...
Qui si parlava di Giovanni Paolo II come persona, non come rappresentante della chiesa (almeno io l'ho intesa così); Nella vita di tutti i giorni potevamo giudicarlo/commentarlo come uomo e papa, ma almeno nella morte credo il presupposto sia di parlare della sua persona. Ok che la sua figura è imprescindibile dalla carica di pontefice, ma cmq nel suo pontificato non ci sono certo stati fenomeni di caccia alla streghe, oscurantismo e inquisizione di cui parli tu, quindi è ingiusto parlarne e additarlo come in qualche modo "custode" di tali nefandezze.
Che, tra le altre cose, GP2 è stato il primo papa a chiedere pubblicamente e apertamente perdono per l'inquisizione (in special modo quella di stampo iberica) e in generale per altri storici soprusi/esagerazione perpetrati in nome di Dio.
Detto questo , somoja è uno spammone (che non c'entra niente ma è comunque ormai uno degli assiomi della mia vita)

Segnalibri