Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 79

Discussione: qnt volte a settimana allenare i gruppi muscolari?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AoWdNmP
    appunto x questo devi stare attento alle sovrapposizioni...cmq sia io se allneo un muscolo 1xweek, mi trovo + sgonfio diq uando sono partito sarà unf atto psicologico, mentale, boh, sarò io ma meno di 2 x week mi sembra di deallenarmi...
    per cui o con full o con split almeno 2 volte, e x ora sto usando poco volume ed esercizi base, e il ferro sugli attrezzi sale...
    ehm, ce l'avevo con therock

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    ma anche il petto.. se x i tricipiti fai la panca stretta o le parallele.
    e se per le spalle fai lento avanti, il petto un pò si utilizza.
    lo avevo pensato anke ioero'metti ke fai french press e spinte in basso al cavo e il petto lo tagli fuori.
    certo e'ke se fai parallele e panca stretta quando fai tricipiti il petto lo utilizzi eccome.

secondo tuo parere e'meglio allenarsi spinta/trazione/gambe o creare sovrapposizioni in quel modo?
    secondo me a quel punto e'meglio ridurre la frequenza(anke io quando cambio split d'allenamento non mi alleno piu'di 3 o max 4 volte a settimana x non creare sovrapposizioni muscolare!)

Predefinito

be quindi tu alleni
    a: spinte
    b: trazione
    c: gambe
    ok fermo restando che la cosa risente anche di condizioni e situazioni sensazioni personali ora mi hai messo un p. la scuriosità mi dici qualche tuo dato come vorrebbe il buon mr. pesista

Predefinito

io mi sono allenato praticamente sempre con spinta e trazione.. nn so se hai mai letto il mio diario.

perfino quando seguivo il coniugato westside (sono powerlifter) ho modificato lo schema base che prevedeva

A-stacco/squat + gambe in generale
    B-panca + tutto il resto

il tutto 2 volte a sett. con modalità che nn sto a spiegarti.

cmq dicevo, ho modificato xkè nn mi piaceva allenare il dorso il giorno dopo aver eseguito stacchi.

e quindi
    ABAB: tirata-spinta-tirata-spinta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the rock75
    una piccola postilla questa divisione e frequeza la inizierò da domani avendo come scopo la definizione
    quando facevo massa ho fatto x un paio di mesi 4v a sett corpo diviso in 2 tipo
    a: muscoli grossi +femorali
    b: muscoli piccoli

poi sono passato x altri 3/4 mesi sempre 4 v a sett corpo diviso in 3
    a: petto/schiena
    b:spalle braccia

ps. il giorno b era composto da 22 serie circa divise in 4 esercizi in tutto ( prorpio x venire incontro a questi gruppi x me carenti)

in quel modo pero'non dovresti avere giorni fissi ma giostrare.
    x esempio:

lunedi petto e skiena(a quel punto martedi non puoi fare bicipiti e tricipiti quindi riposi)
    mercoledi va bene spalle e braccia
    poi puoi andare gioved a fare gambe(ke non hai ancora toccato durante la settimana)
    e sabato farai nuovamente petto e skiena.

la settimana dopo:
    lunedi spalle e braccia
    a sto punto puoi andare anke martedi a fare gambe
    poi riposi un giorno e giovedi fai petto e skiena.venerdi stop obbligato e sabato rifati braccia e spalle.

questo programma va benone(lo segue un mio amico in palestra questo split)pero'devi sempre giostrare i giorni e non allenarti mai il giorno dopo ke fai petto e schiena(xke'dovresti fare spalle e braccia ke gia'utilizzi mentre fai i muscoli piu'grossi!)...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the rock75
    be quindi tu alleni
    a: spinte
    b: trazione
    ok fermo restando che la cosa risente anche di condizioni e situazioni sensazioni personali ora mi hai messo un p. la scuriosità mi dici qualche tuo dato come vorrebbe il buon mr. pesista
    scrivimi in pvt..cmq nel caso visto che sei di Genova ci possiamo anke vedere di persona x parlarne meglio

PS:sono d'accordo con te somo..infatti io gli stacchi li faccio prima del dorso il martedi e il venerdi.
    l'unica sovrapposizione ke creo(ma non posso far diversamente)e'fare squat il giorno dopo aver stacchi..pero'ho notato che i pesi non ne hanno risentito.poi io non ho quel grosso problema xke'il quadricipite e'il mio muscolo piu'forte e sviluppato di tutto il corpo.
    sarebbe invece secondo me fare lo stacco il giorno dopo lo squat...xke'nello stacco le gambe le usi parzialmente ma sono quelle che si sobbarcano gran parte del carico a inizio movimento:nonostante cio'dopo aver fatto stacchi ho dolori muscolari ai lombi e alla schiena generale ma non alle gambe.
    quando faccio squat ho i quadricipiti a pezzi quindi non potrei nemmeno immaginre di fare stacchi(con 150-160kg)il giorno dopo

Predefinito

un'ultima postilla riguardo il mio allenamento:bisognerebbe cercare di evitare nel programma quei pochi esercizi che lavorano su muscoli opposti come pullover o tirate al mento.
    se faccio il pullover alla fine del petto alleno anke il dorso ke poi andro'a fare il giorno dopo quindi non mi sembra il max.
    anke fare le tirate al mento x le spalle va ad allenare pesantemente il trapezio che allenero'gia'il giorno dopo.
    c'e' da dire se vogliamo essere precisi ke anke il lento avanti va a stimolare in parte il trapezio...sinceramente io non l'ho mai sentito(difatti dopo il lento avanti non ho bruciore nel trapezio cosa ke ho invece dopo le tirate al mento)quindi x me va benissimo cosi'

Predefinito

la cosa fondamentale secondo me è mettere almeno 72 ore prima di riallenare lo stesso muscolo e non più di 120 ore : quindi si possono provare :

giorno 1 metà superiore
    giorno 2 metà inferiore
    giorno 3 riposo

e così via senza guardare ai giorni della settimana

oppure :

giorno 1 spinta
    giorno 2 trazione
    giorno 3 gambe
    giorno 4 riposo

oppure :

giorno 1 spinta
    giorno 2 trazione
    giorno 3 riposo
    giorno 4 gambe
    giorno 5 riposo

in quest' ultimo caso sono 120 ore di intervallo tra 2 allenamenti dello stesso gruppo ; in forza invece è bene mettere 48 ore tra 2 allenamenti dello stesso esercizio ma lì non si va ad esaurimento e quindi si recupera molto + in fretta
    Ultima modifica di mau; 04-04-2005 alle 11:58 AM

Predefinito

mau,che ne diresti(per testare il proprio recupero)di fare una doppia split trisettimanale A(lun)-B(mer)-A(ven) cambiando di settimana in settimana le 2 lettere?

(perche magari una doppia split tetrasettimanale nn tutti la riescono a recuperare)

Predefinito

Ma le full nn vi piacciono proprio è?

Io mi alleno solo con quelle.....anche 3 a settimana....dividere il corpo in settori mi sa di innaturale,mentre allanarlo nell'insieme ogni volta(curando però aspetti diversi dell'insieme...)mi da molta più soddisfazione...ma forse è più una specie di filosofia credo....

Io mi alleno così:
    Giorno A
    Stacco 4x4-6
    Lento 4x4-6
    Trazioni 4x4-6
    Leg-curl 2x6-8
    Panca stretta o french 2x6-8
    L-fly2x10
    Addome

Giorno B
    Hack squat 4x4-6
    Panca 4x4-6
    Rematore 4x4-6
    Good morning 2x6-8
    Curl manubri 2x6-8
    polpacci 2x10-20
    Addome

Per adesso lo faccio due volte a settimana(per abituarmi,e per motivi di tempo),la prossima settimana passo ad A-B-A , B-A-B.......

Che ve ne pare?NN mi sembra malvagia come proposta e bastano 2-3 allenamenti a settimana anziche i 4-6 delle split.......

Predefinito

io faccio in simil-modo....faccio una full ogni 48-72 ore...e mi trovo bene...poi se proprio proprio devo splittare farò una spinta-trazione e non meno di 2xweek x spinta e 2xweek trazione...non mi piace sentirmi deallenato...
    ma finche progredisco con la full vado avanti così..

Predefinito

mi sembrano un pò striminzite per mettere su massa..a meno che tu nn sia un hard gainer (o che decida di comportarti come tale )

Predefinito

Striminzite!!!!NN credo proprio!!!Dopo i primi tre esercizi con 4 serie ad esaurimento(+2-3 di riscaldamento....)ciascuno sono già cotto...ed è passata quasi un'ora compreso il riscaldamento cardio iniziale.....poi ci metti gli altri 4 esrcizi di completamento direi io,sempre serie tirate ed aumento dei carichi o delle ripetizioni(uso appunto l'intervallo 4-6 o 6-8...quando con lo stesso carico faccio 6 o 8 rip. aumento il carico in proporzione all'esercizio....)ad ogni seduta e sono cotto....rifallo tre volte a settimana poi.....!!!Con due volte già è più tollerabile.....!!Mettici poi che il mio obbiettivo nn è la massa in se per se,ma più che altro andar su con i carichi(e magari un pò di massa tanto per gradire.... ),mettici che faccio anche nei giorni che nn mi alleno(tranne sabato e domenica...)40 minuti di corsa tra imprevie strade di campagna e boschi.....mi basta e mi avanza......

Predefinito

dai retta a un bischero...
    ogni gruppo muscolare ALLENALO una volta a settimana tranne gli addominali,
    gli addominale li puoi allenare tutti i giorni!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    mi sembrano un pò striminzite per mettere su massa..a meno che tu nn sia un hard gainer (o che decida di comportarti come tale )
    te propendi sempre x la A-b spinta trazione 4xweek??
    sai sono molto combattuto tra full e questa...
    Ultima modifica di AoWdNmP; 04-04-2005 alle 09:05 PM