Citazione Originariamente Scritto da the rock75
il ricordo è sicuramente più positivo almeno x quanto mi riguarda anche x il fatto che il progressismo in politica è stato sempre espresso dalle sue parole dirette mentre il conservativismo sui temi della vita , della morte, e sulle tematiche tipicamente religiose è sempre stato espresso x interposta persona o tramite documenti ufficiali
Questo concetto che hai espresso è il più acuto e condivisibile perchè corrisponde alle inevitabili contraddizioni fra la Chiesa che è la "conservazione" per antonomasia e il pensiero di un uomo che è stato davvero operaio (non come un certo buffune) uomo di cultura moderna, rivoluzionario a modo suo e padrone degli strumenti del cambiamento.
Oltre la commozione per chi lo ha apprezzato e amato, verrà il tempo delle valutazioni storiche, politiche e questo Papa ne uscirà da dominatore, uomo coraggiiso e di Pace, contro tutto e tutti. Ma la Chiesa, col suo conservatorismo è sempre più traballante. Nemmeno Giovanni Paolo II ha potuto dare, che so, cose come il sacerdozio alle donne, nè ha potuto pubblicamente condannare i vescovi di malaffare pedof..(forse in privato spero, almeno l'usuraio di Napoli).