beh io alleno ogni gruppo 2-3 volte a settimana....gambe 1-2...
ma cmq non meno di 2!!!!
beh io alleno ogni gruppo 2-3 volte a settimana....gambe 1-2...
ma cmq non meno di 2!!!!
ma infatti 2 volte a settimana x me sono la cosa migliore.Originariamente Scritto da AoWdNmP
pero'non bisogna creare sovrapposizioni.
se tu alleni la spinta lun e giov x esempio..gli altri giorni fai solo trazione e gambe e dai il tempo ai muscoli di recuperare pur allenandoti sempre!
in pratica alleni in maniera diretta i muscoli 2 volte ma non li alleni mai in maniera indiretta!!
e'kiaro ke tu alleni:
petto lunedi
spalle martedi
tricipiti mercoledi
petto giovedi
etc etc
capisci ke finisci con allenare i deltoidi e i tricipiti praticamente tutti i giorni??come pensi ke possa crescere il corpo con queste condizioni?![]()
ma anche il petto.. se x i tricipiti fai la panca stretta o le parallele.Originariamente Scritto da Military Press
e se per le spalle fai lento avanti, il petto un pò si utilizza.
lo avevo pensato anke ioOriginariamente Scritto da °°sOmOja°°
ero'metti ke fai french press e spinte in basso al cavo e il petto lo tagli fuori.
certo e'ke se fai parallele e panca stretta quando fai tricipiti il petto lo utilizzi eccome.
secondo tuo parere e'meglio allenarsi spinta/trazione/gambe o creare sovrapposizioni in quel modo?
secondo me a quel punto e'meglio ridurre la frequenza(anke io quando cambio split d'allenamento non mi alleno piu'di 3 o max 4 volte a settimana x non creare sovrapposizioni muscolare!)
io mi sono allenato praticamente sempre con spinta e trazione.. nn so se hai mai letto il mio diario.
perfino quando seguivo il coniugato westside (sono powerlifter) ho modificato lo schema base che prevedeva
A-stacco/squat + gambe in generale
B-panca + tutto il resto
il tutto 2 volte a sett. con modalità che nn sto a spiegarti.
cmq dicevo, ho modificato xkè nn mi piaceva allenare il dorso il giorno dopo aver eseguito stacchi.
e quindi
ABAB: tirata-spinta-tirata-spinta
be ma sai sec me è anche una cosa personale cioè quando a ottobre ho provato a fare petto spalle tric mi sono trovato talmente stanco arrivato alle spalle che prat l'allenamento avrei dovuto farlo con 2 kg .
in più conta che sec me + che il fatto di invejendarsi contando quante v fai 1 muscolo direttamentee o indirettamente dovresti guradare anche i carichi ( sui base ) nel senso che se aumentano va tutto bene : vuol dire che recuperi che sta crescendo la massa ecc.
una piccola postilla questa divisione e frequeza la inizierò da domani avendo come scopo la definizione
quando facevo massa ho fatto x un paio di mesi 4v a sett corpo diviso in 2 tipo
a: muscoli grossi +femorali
b: muscoli piccoli
poi sono passato x altri 3/4 mesi sempre 4 v a sett corpo diviso in 3
a: petto/schiena
b:spalle braccia
c: gambe
ps. il giorno b era composto da 22 serie circa divise in 4 esercizi in tutto ( prorpio x venire incontro a questi gruppi x me carenti)
be quindi tu alleni
a: spinte
b: trazione
c: gambe
ok fermo restando che la cosa risente anche di condizioni e situazioni sensazioni personali ora mi hai messo un p. la scuriosità mi dici qualche tuo dato come vorrebbe il buon mr. pesista
scrivimi in pvt..cmq nel caso visto che sei di Genova ci possiamo anke vedere di persona x parlarne meglioOriginariamente Scritto da the rock75
![]()
PS:sono d'accordo con te somo..infatti io gli stacchi li faccio prima del dorso il martedi e il venerdi.
l'unica sovrapposizione ke creo(ma non posso far diversamente)e'fare squat il giorno dopo aver stacchi..pero'ho notato che i pesi non ne hanno risentito.poi io non ho quel grosso problema xke'il quadricipite e'il mio muscolo piu'forte e sviluppato di tutto il corpo.
sarebbe invece secondo me fare lo stacco il giorno dopo lo squat...xke'nello stacco le gambe le usi parzialmente ma sono quelle che si sobbarcano gran parte del carico a inizio movimento:nonostante cio'dopo aver fatto stacchi ho dolori muscolari ai lombi e alla schiena generale ma non alle gambe.
quando faccio squat ho i quadricipiti a pezzi quindi non potrei nemmeno immaginre di fare stacchi(con 150-160kg)il giorno dopo![]()
un'ultima postilla riguardo il mio allenamento:bisognerebbe cercare di evitare nel programma quei pochi esercizi che lavorano su muscoli opposti come pullover o tirate al mento.
se faccio il pullover alla fine del petto alleno anke il dorso ke poi andro'a fare il giorno dopo quindi non mi sembra il max.
anke fare le tirate al mento x le spalle va ad allenare pesantemente il trapezio che allenero'gia'il giorno dopo.
c'e' da dire se vogliamo essere precisi ke anke il lento avanti va a stimolare in parte il trapezio...sinceramente io non l'ho mai sentito(difatti dopo il lento avanti non ho bruciore nel trapezio cosa ke ho invece dopo le tirate al mento)quindi x me va benissimo cosi'![]()
la cosa fondamentale secondo me è mettere almeno 72 ore prima di riallenare lo stesso muscolo e non più di 120 ore : quindi si possono provare :
giorno 1 metà superiore
giorno 2 metà inferiore
giorno 3 riposo
e così via senza guardare ai giorni della settimana
oppure :
giorno 1 spinta
giorno 2 trazione
giorno 3 gambe
giorno 4 riposo
oppure :
giorno 1 spinta
giorno 2 trazione
giorno 3 riposo
giorno 4 gambe
giorno 5 riposo
in quest' ultimo caso sono 120 ore di intervallo tra 2 allenamenti dello stesso gruppo ; in forza invece è bene mettere 48 ore tra 2 allenamenti dello stesso esercizio ma lì non si va ad esaurimento e quindi si recupera molto + in fretta
Ultima modifica di mau; 04-04-2005 alle 11:58 AM
Originariamente Scritto da the rock75
in quel modo pero'non dovresti avere giorni fissi ma giostrare.
x esempio:
lunedi petto e skiena(a quel punto martedi non puoi fare bicipiti e tricipiti quindi riposi)
mercoledi va bene spalle e braccia
poi puoi andare gioved a fare gambe(ke non hai ancora toccato durante la settimana)
e sabato farai nuovamente petto e skiena.
la settimana dopo:
lunedi spalle e braccia
a sto punto puoi andare anke martedi a fare gambe
poi riposi un giorno e giovedi fai petto e skiena.venerdi stop obbligato e sabato rifati braccia e spalle.
questo programma va benone(lo segue un mio amico in palestra questo split)pero'devi sempre giostrare i giorni e non allenarti mai il giorno dopo ke fai petto e schiena(xke'dovresti fare spalle e braccia ke gia'utilizzi mentre fai i muscoli piu'grossi!)...
![]()
appunto x questo devi stare attento alle sovrapposizioni...cmq sia io se allneo un muscolo 1xweek, mi trovo + sgonfio diq uando sono partito sarà unf atto psicologico, mentale, boh, sarò io ma meno di 2 x week mi sembra di deallenarmi...
per cui o con full o con split almeno 2 volte, e x ora sto usando poco volume ed esercizi base, e il ferro sugli attrezzi sale...
ehm, ce l'avevo con therockOriginariamente Scritto da AoWdNmP
Segnalibri