allenarsi spingendo i carichi sugli esercizi base x un bel pò di anniXora è importante diventare il + grosso possibile quindi cs è meglio?
allenarsi spingendo i carichi sugli esercizi base x un bel pò di anniXora è importante diventare il + grosso possibile quindi cs è meglio?
sai ke ho provato anke io x un piccolo periodo ma non mi sono trovato molto bene.Originariamente Scritto da the rock75
ti spiego xke':non penso ke tu alleni spinte,trazione e gambe separate vero?
presupponendo ke tu ti alleni il lun merc ven e sab..hai cmq 2sedute di allenamento attaccate:e ogni volta capitera'sicuramente ke allenerai i deltoidi o i tricipiti il ven e poi il petto il sabato.oppure il petto il venerdi e i tricipiti il sabato:ma se tu alleni i tricipiti in modo intenso il venerdi..come riesci a fare petto il sabato?o il contrario se tu fai petto il venerdi come puoi fare bene le spalle o i tricipiti il sabato?stessa cosa dicasi x bicipiti dorsali e trapezio.
c'e'molta gente nella mia palestra che lo fa'..io ho provato e non ho ottenuto risultati..secondo me le sovrapposizioni muscolari che si creano con questo tipo di programma non sono adatte al mio corpo.
non parliamo poi della volta in cui ti alleni 5 volte..minimo allenerai i tricipiti 3 volte(direttamente o indirettamente)e almeno una volta in 2 giorni consecutivi(sempre ke appunto non dividi lo split come faccio io in spinta/trazione/gambe)..riesci ad allenarti cmq al massimo??![]()
se poi separi spinta trazione e gambe il mio discorso non ha piu'senso ovviamente....![]()
e se i deltoidi li alleni con le tirate al mento?
secondo me il discorso e troppo soggettivo(mi riferisco alla frequenza degli allenamenti)e per questo che quando iniziero a far massa faro una cosa tipo a-b-a/b-a-b e vedro come procedo a seconda d cio vedro il dafarsi
probabilmente per te invece di un
aba bab aba funzionerebbe meglio un
bla bla bla che ne pensi?
mah,credo che funzioni meglio un aba-bab-aba,cmq staremo a vedere!
be io faccio a: petto bic polpacci
b: gambe spalle
c: schiena tric
allora a e b si possono fare benissimo un giorno dopo l'altro , a questo punto faccio un giorno di riposo dopo di che faccio la c poi un altro gg di riposo perchè non mi va di aver allenato la schiena e i tricipiti e il gg dopo fare petto quindi la a x la 2a volta la faccio il sabato.
la 2a sett faccio b e c il lun e mart e poi merc pausa giov ven e sab a b c
si potrebbe fare anche il contrario , cmq l'importante personalmente è non fare un muscolo piccolo il gg prima di uno grosso non viceversa quindi escludendo tri e spalle prima del petto e bic prima del dorso, ) tutte le altre comb non mi danno prob
poi conta che anche il recupero si allena ( fino al mese scorso facevo aet/schi b: spalle braccia , però fatte in un modo particolare x recuperare le carenze c: gambe sempre 4 v a sett) poi come ho detto prima allenandosi + di 1 v a sett x muscolo i doms spariscono quindi puoi fare un pò gli allenamenti che vuoi ( nei limiti di un volume recuperabile ovviamente)
azz..addirittura petto spalle e tricipite sempre separati??Originariamente Scritto da the rock75
praticamente alleni i tricipiti in ogni seduta...4 volte quando fai 4 sessione e 5 volte quando ne fai 5!!
e cmq dal tuo esempio la prima settimana fai spalle il giorno dopo petto?io sinceramente non ce la farei mai..anke xke'i tricipiti sarebbero ancora indolenziti.
idem la settimana dopo..fare i tricipiti il giorno dopo spalle e'secondo me inutile se vuoi spingere al max!
io personalmente ti consiglio:se vuoi rimanere con questo split fai solo lun merc e ven(3volte a settimana..e questa sarebbe giusta frequenza considerando questo tipo di split xke'e'vero che alleni solo 1 volta i muscoli ma nell'allenamento dopo hai cmq dei richiami..i tricipiti x esempio lavorerebbero 1 giorno direttamente e gli altri 2 giorni indirettamente..ma con 1 giorno di riposo in mezzo quindi andrebbe benissimo!)
altrimenti se vuoi continuare con questo split e non te la senti di suddividere in spinta/trazione/gambe potresti almeno mettere i tricipiti in una seduta dopo petto o spalle..cosi'avrebbero almeno 1 giorno di riposo(magari quando fai gambe).stessa cosa vale x i bicipiti..ma almeno loro il giorno in cui fai spalle e gambe riposano...![]()
beh io alleno ogni gruppo 2-3 volte a settimana....gambe 1-2...
ma cmq non meno di 2!!!!
ah dimenticavo...riguardo i doms..anke io non ne soffro allenandomi 6volte a settimana...pero'e'una questione fisiologica..se il giorno prima alleni il petto alla morte con distensioni pesanti e'ovvio ke anke i tricipiti sia spompati..quindi mi kiedo..come fai ad allenarli al max il giorno dopo quando sono in fase di recupero?Originariamente Scritto da the rock75
io non riuscirei ad utilizzare nemmeno la meta'del peso classico probabilmente:e cmq x quanto riguarda la crescita muscolare hai ben piu'di un rischio di sovrallenare le braccia in quel modo!
tanto vale allenare i tricipiti nella stessa sessione del petto(molti non lo fanno xke'pensano di non riuscire a caricare molto..invece ti assicuro ke una volta ke ti ci abitui riesci a caricare cmq i tuoi pesi con il vantaggio che sfinisci completamente il muscolo gia'affaticato x aver allenato il petto e poi ha 3 giorni di riposo completo x ricostruirsi!)
altrimenti e'meglio aspettare un giorno..se fai petto lunedi e non vuoi fare dopo tricipiti..allora aspetta il mercoledi'x allenarli direttamente.
questo e'quello che penso io..poi vedi tu ci mancherebbe![]()
ma infatti 2 volte a settimana x me sono la cosa migliore.Originariamente Scritto da AoWdNmP
pero'non bisogna creare sovrapposizioni.
se tu alleni la spinta lun e giov x esempio..gli altri giorni fai solo trazione e gambe e dai il tempo ai muscoli di recuperare pur allenandoti sempre!
in pratica alleni in maniera diretta i muscoli 2 volte ma non li alleni mai in maniera indiretta!!
e'kiaro ke tu alleni:
petto lunedi
spalle martedi
tricipiti mercoledi
petto giovedi
etc etc
capisci ke finisci con allenare i deltoidi e i tricipiti praticamente tutti i giorni??come pensi ke possa crescere il corpo con queste condizioni?![]()
be ma sai sec me è anche una cosa personale cioè quando a ottobre ho provato a fare petto spalle tric mi sono trovato talmente stanco arrivato alle spalle che prat l'allenamento avrei dovuto farlo con 2 kg .
in più conta che sec me + che il fatto di invejendarsi contando quante v fai 1 muscolo direttamentee o indirettamente dovresti guradare anche i carichi ( sui base ) nel senso che se aumentano va tutto bene : vuol dire che recuperi che sta crescendo la massa ecc.
ma anche il petto.. se x i tricipiti fai la panca stretta o le parallele.Originariamente Scritto da Military Press
e se per le spalle fai lento avanti, il petto un pò si utilizza.
una piccola postilla questa divisione e frequeza la inizierò da domani avendo come scopo la definizione
quando facevo massa ho fatto x un paio di mesi 4v a sett corpo diviso in 2 tipo
a: muscoli grossi +femorali
b: muscoli piccoli
poi sono passato x altri 3/4 mesi sempre 4 v a sett corpo diviso in 3
a: petto/schiena
b:spalle braccia
c: gambe
ps. il giorno b era composto da 22 serie circa divise in 4 esercizi in tutto ( prorpio x venire incontro a questi gruppi x me carenti)
appunto x questo devi stare attento alle sovrapposizioni...cmq sia io se allneo un muscolo 1xweek, mi trovo + sgonfio diq uando sono partito sarà unf atto psicologico, mentale, boh, sarò io ma meno di 2 x week mi sembra di deallenarmi...
per cui o con full o con split almeno 2 volte, e x ora sto usando poco volume ed esercizi base, e il ferro sugli attrezzi sale...
Segnalibri