Risultati da 1 a 15 di 79

Discussione: qnt volte a settimana allenare i gruppi muscolari?

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

secondo me il discorso e troppo soggettivo(mi riferisco alla frequenza degli allenamenti)e per questo che quando iniziero a far massa faro una cosa tipo a-b-a/b-a-b e vedro come procedo a seconda d cio vedro il dafarsi

Predefinito

probabilmente per te invece di un

aba bab aba funzionerebbe meglio un

bla bla bla che ne pensi?

Predefinito

mah,credo che funzioni meglio un aba-bab-aba,cmq staremo a vedere!

Predefinito

be io faccio a: petto bic polpacci
    b: gambe spalle
    c: schiena tric

allora a e b si possono fare benissimo un giorno dopo l'altro , a questo punto faccio un giorno di riposo dopo di che faccio la c poi un altro gg di riposo perchè non mi va di aver allenato la schiena e i tricipiti e il gg dopo fare petto quindi la a x la 2a volta la faccio il sabato.
    la 2a sett faccio b e c il lun e mart e poi merc pausa giov ven e sab a b c
    si potrebbe fare anche il contrario , cmq l'importante personalmente è non fare un muscolo piccolo il gg prima di uno grosso non viceversa quindi escludendo tri e spalle prima del petto e bic prima del dorso, ) tutte le altre comb non mi danno prob
    poi conta che anche il recupero si allena ( fino al mese scorso facevo aet/schi b: spalle braccia , però fatte in un modo particolare x recuperare le carenze c: gambe sempre 4 v a sett) poi come ho detto prima allenandosi + di 1 v a sett x muscolo i doms spariscono quindi puoi fare un pò gli allenamenti che vuoi ( nei limiti di un volume recuperabile ovviamente)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the rock75

allora a e b si possono fare benissimo un giorno dopo l'altro , a questo punto faccio un giorno di riposo dopo di che faccio la c poi un altro gg di riposo perchè non mi va di aver allenato la schiena e i tricipiti e il gg dopo fare petto quindi la a x la 2a volta la faccio il sabato.
    si potrebbe fare anche il contrario , cmq l'importante personalmente è non fare un muscolo piccolo il gg prima di uno grosso non viceversa quindi escludendo tri e spalle prima del petto e bic prima del dorso, ) tutte le altre comb non mi danno prob
    poi conta che anche il recupero si allena ( fino al mese scorso facevo aet/schi b: spalle braccia , però fatte in un modo particolare x recuperare le carenze c: gambe sempre 4 v a sett) poi come ho detto prima allenandosi + di 1 v a sett x muscolo i doms spariscono quindi puoi fare un pò gli allenamenti che vuoi ( nei limiti di un volume recuperabile ovviamente)
    azz..addirittura petto spalle e tricipite sempre separati??
    praticamente alleni i tricipiti in ogni seduta...4 volte quando fai 4 sessione e 5 volte quando ne fai 5!!
    e cmq dal tuo esempio la prima settimana fai spalle il giorno dopo petto?io sinceramente non ce la farei mai..anke xke'i tricipiti sarebbero ancora indolenziti.
    idem la settimana dopo..fare i tricipiti il giorno dopo spalle e'secondo me inutile se vuoi spingere al max!
    io personalmente ti consiglio:se vuoi rimanere con questo split fai solo lun merc e ven(3volte a settimana..e questa sarebbe giusta frequenza considerando questo tipo di split xke'e'vero che alleni solo 1 volta i muscoli ma nell'allenamento dopo hai cmq dei richiami..i tricipiti x esempio lavorerebbero 1 giorno direttamente e gli altri 2 giorni indirettamente..ma con 1 giorno di riposo in mezzo quindi andrebbe benissimo!)
    altrimenti se vuoi continuare con questo split e non te la senti di suddividere in spinta/trazione/gambe potresti almeno mettere i tricipiti in una seduta dopo petto o spalle..cosi'avrebbero almeno 1 giorno di riposo(magari quando fai gambe).stessa cosa vale x i bicipiti..ma almeno loro il giorno in cui fai spalle e gambe riposano...

Predefinito

beh io alleno ogni gruppo 2-3 volte a settimana....gambe 1-2...
    ma cmq non meno di 2!!!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AoWdNmP
    beh io alleno ogni gruppo 2-3 volte a settimana....gambe 1-2...
    ma cmq non meno di 2!!!!
    ma infatti 2 volte a settimana x me sono la cosa migliore.
    pero'non bisogna creare sovrapposizioni.

se tu alleni la spinta lun e giov x esempio..gli altri giorni fai solo trazione e gambe e dai il tempo ai muscoli di recuperare pur allenandoti sempre!
    in pratica alleni in maniera diretta i muscoli 2 volte ma non li alleni mai in maniera indiretta!!

e'kiaro ke tu alleni:
    petto lunedi
    spalle martedi
    tricipiti mercoledi
    petto giovedi
    etc etc

capisci ke finisci con allenare i deltoidi e i tricipiti praticamente tutti i giorni??come pensi ke possa crescere il corpo con queste condizioni?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Military Press
    capisci ke finisci con allenare i deltoidi e i tricipiti praticamente tutti i giorni??
    ma anche il petto.. se x i tricipiti fai la panca stretta o le parallele.
    e se per le spalle fai lento avanti, il petto un pò si utilizza.

Predefinito

be ma sai sec me è anche una cosa personale cioè quando a ottobre ho provato a fare petto spalle tric mi sono trovato talmente stanco arrivato alle spalle che prat l'allenamento avrei dovuto farlo con 2 kg .
    in più conta che sec me + che il fatto di invejendarsi contando quante v fai 1 muscolo direttamentee o indirettamente dovresti guradare anche i carichi ( sui base ) nel senso che se aumentano va tutto bene : vuol dire che recuperi che sta crescendo la massa ecc.

Predefinito

una piccola postilla questa divisione e frequeza la inizierò da domani avendo come scopo la definizione
    quando facevo massa ho fatto x un paio di mesi 4v a sett corpo diviso in 2 tipo
    a: muscoli grossi +femorali
    b: muscoli piccoli

poi sono passato x altri 3/4 mesi sempre 4 v a sett corpo diviso in 3
    a: petto/schiena
    b:spalle braccia
    c: gambe

ps. il giorno b era composto da 22 serie circa divise in 4 esercizi in tutto ( prorpio x venire incontro a questi gruppi x me carenti)

Predefinito

appunto x questo devi stare attento alle sovrapposizioni...cmq sia io se allneo un muscolo 1xweek, mi trovo + sgonfio diq uando sono partito sarà unf atto psicologico, mentale, boh, sarò io ma meno di 2 x week mi sembra di deallenarmi...
    per cui o con full o con split almeno 2 volte, e x ora sto usando poco volume ed esercizi base, e il ferro sugli attrezzi sale...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the rock75

ah dimenticavo...riguardo i doms..anke io non ne soffro allenandomi 6volte a settimana...pero'e'una questione fisiologica..se il giorno prima alleni il petto alla morte con distensioni pesanti e'ovvio ke anke i tricipiti sia spompati..quindi mi kiedo..come fai ad allenarli al max il giorno dopo quando sono in fase di recupero?
    io non riuscirei ad utilizzare nemmeno la meta'del peso classico probabilmente:e cmq x quanto riguarda la crescita muscolare hai ben piu'di un rischio di sovrallenare le braccia in quel modo!

tanto vale allenare i tricipiti nella stessa sessione del petto(molti non lo fanno xke'pensano di non riuscire a caricare molto..invece ti assicuro ke una volta ke ti ci abitui riesci a caricare cmq i tuoi pesi con il vantaggio che sfinisci completamente il muscolo gia'affaticato x aver allenato il petto e poi ha 3 giorni di riposo completo x ricostruirsi!)

altrimenti e'meglio aspettare un giorno..se fai petto lunedi e non vuoi fare dopo tricipiti..allora aspetta il mercoledi'x allenarli direttamente.

questo e'quello che penso io..poi vedi tu ci mancherebbe