Citazione Originariamente Scritto da Darrevian
ave a tutti!sento k è arrivato il mom di variare esercizi
fino ad ora ho allenato dorsali cn qst routine una volta a settimana
Lat inv 3x7 trazioni alla sbarra presa neutra 3x8 pulley 3x8 rematore 3x8
x la massa ha funzionato 1 bel po ma ora nn faccio + grossi progressi e mi rendo conto k c'è forse tr roba
volendo continuare la massa quale pref fra le seguenti opzioni
1-Lat inv 3x7 Lat larga 3x7 rematore 3x8
2-lat inv 3x7 presa neutra 3x8 rematore 3x8
3lat larga3x8 neutra 3x8 pulley 3x8 ?
quali sono i pregi e i difetti ?aiutatemi xf a scegliere e se avete alternative benvengano!
nn è ke ci siano grandi differenze...
nn ho mai provato la lat neutra e nn ne ho mai sentito la mancanza

un ottimo esercizio per la skiena in generale è sicuramente lo stacco(normale o gambe tese, quello normale per diversi motivi è un esercizio da aggiungere in ogni tipo di allenameto) ke o esegui alla perfezione o nn fai affatto

nn capisco il perke di 7 rip nn ke sia niente di male se sono fatte bene ma sono piuttosto insolite

come inserire lo stacco dipende dalla programmazione settimanale
ma direi ke 1 variante di lat e una di rematore per un num di set fra 5 e 8
vada bene
l'ideale sarebbe allenare i dorsali (come petto e gambe) 2 volte a settimana
magari scegliendo una variante diversa di lat e rematore per il secondo allenameto

un ottimo esercizio di isolamento è invece il pulldown ke si esegue all'ercolina
posizione di partenza: braccia frontali, perpendicolari al corpo e distese. tieni il piccolo bilancere a v le mani si trovano sotto la carrucola
posizione finale: mani davanti al'inguine e contrazione di un secondo
per passare dalla posizione iniziale a quella finale e viceversa nn bisogna mai piegare i gomiti, per isolare i dorsali questo è importantissimo
anke gli addominali vengono coinvolti molto intensamente
una volta assunta la posizione definitiva (leggermente piegato in avanti) del busto nn la cambiarla fino alla fine del set