Quando leggo, secondo me, mi chiedo se è dovuto all'esperienza cioe' alla prova o se magari parliamo con i pregiudizi di fondo che ci propinano molte riviste comprese quelle che predicano l'allenamento sensato.
Io quando mi allenavo 4 volte alla settimana mi chiedevo spesso se allenandomi di piu' avrei ottenuto risultati migliori ...... quando mi si sono gonfiate le ghiandole del collo con bel febbrone a 38 (over-training) e i legamenti e tendini hanno iniziato a scricchiolarmi (ne porto ancora le conseguenze) per la troppa frequenza ho iniziato a pensare che forse stavo facendo delle caxxate ......... quando saltuariamente tornavo (evdentemente non avevo abbastanza) ad allenamenti di volume e vedevo che la mia forza calava drasticamente alla stessa velocita' con cui aumentava con allenamenti piu' brevi....... molto piu' brevi E INFREQUENTI mi ripetevo chi caxxo me lo ha fatto fare .................
Io non dico che l'allenamento piu' breve e piu' infrequente è la panacea del BBing (a dir il vero di panacee non ne vedo in giro a parte qualche guru tanto dotto quanto isterico) ma sicuramente è il primo passo per la strada giusta.
ciao