Uhm....scusa ma non ricordo, le poche volte in cui ho scritto una scheda è stata a scopo esemplificativo, e leggendola mi sembra la classica scheda che si può consigliare ad un neofita, ovvero esercizi complementari, utilizzo di macchine invece che di pesi liberi e via dicendo per le ragioni dette e ridette più volte....ora non è che scrivo una scheda la segui da 1 anno e ti chiedi cosa c'è che non va.Originariamente Scritto da growl
Ho sempre detto a chiunque fosse nuovo e non avesse mai messo piedi in palestra che avrebbe dovuto prendere una certa confidenza con i pesi, imparare concetti fondamentali, come la corretta esecuzione, la qualità della contranzione e qui più volte ho fatto l'esempio della pectoral machine\croci invece della panca piana che per un neofita porta a spingere più con i deltoidi ed i i tricipiti.....e via dicendo fino ad improntare una programmazione annuale giocando sulle variabili della stessa, e sottolinenado più volte che una scheda in se è solo un elenco di esercizi, serie e ripetizioni, per cui se questa in un certo contesto, per un certo individuo può essere ottima, la stessa fuori contesto ed applicata ad un'altro soggetto può non avere il minimo senso, ed ecco ancora perchè ogni volta si chiede un quadro della situazione in più possibile completo, si chidede cosa si è fatto prima, per cosa si è lavorato, le modifiche e via dicendo.....quindi se chiedi e posti quella scheda non puoi dire me l'ha fatta Tizio e Caio....io ti ho illustrato un possibile elenco di esercizi all'inizio che potevi fare in completa sicurezza con l''aiuto dei macchinari per prendere confidenza con i concetti sopra sommariamente elencati, sono sicuro che mai e poi mai ho dettoi seguila per un anno ed anche più.
Se noti per ogni esercizo si alterna un esercio eseguito con una macchina e l'altro con i pesi liberi, spesso questo esercizo è un complementare od isolamento proprio per prendere confidenza con certe sensazioni muscolari, tralasciando appositamente esercizi come squat e stacchi che all'inizio, e ripeto per un neofita, non sono comunque utili, ma come ti ho detto, non puoi estrapolare una scheda od utilizzare la stessa per un anno e poi chiederti cosa non va.
Ed infatti, ancora se noti, come dicevo prima una scheda ha senso nel suo contesto, Venom ti chiede dove sono i fondamentali.....semplicemente non ci sono o comunque non nel senso che lui vorrebbe, proprio per il fatto che si tratta di una scheda esemplificativa per cui come ho appena detto inutile caricare una persona che non è mai entrata in una palestra con multiarticolari come lo squat, gli stacchi e via dicendo....ecco perchè non si può ne scrivere, ne criticare una scehda senza conoscere il contesto in cui è stata elaborata.

Segnalibri