Dico la mia...
Attualmente, visto il mio poco tempo libero, sono passato a allenarmi 4 volte a settimana splittando la scheda in due nel classico A-B, andando quindi a ripetere ogni muscolo due volte a settimana (il classico lun/gio per A e mar/ven per B). Venendo da anni di allenamento a alto volume, alta frequenza ecc il carico è tranquillamente sopportabile, e la sensazione di pienezza muscolare toccando gli stessi settori due volte a settimana è notevole.
Nei mesi precedenti nelle sessioni della forza utilizzavo invece delle fullbody, una singola sessione uguale per 3 volte a settimana; per uguale intendo come schema, nello specifico variavo le % di carico (ciclizzazione oscillante) e saltuariamente anche gli esercizi di assistenza per variare un pò lo stimolo.
Per finire, spesso con l'avvicinarsi dell'estate o in generale del periodo in cui voglio tirarmi arrivo a splittare la scheda in 3 sessioni, ABC, isolando le gambe dal resto e alzando la frequenza a 5 volte la settimana; così facendo ripeto abbastanza spesso le sessioni uguale, del tipo
lun A
mar B
mer C
gio Riposo
ven A
sab B
dom Riposo
E così via, ripartendo il lunedi dopo dalla sessione prevista in successione a quella di sabato.
Riassumendo però i migliori risultati li sto avendo allenandomi 4 volte/week con una 2-split...i cambiamenti che ho elencato sono solo x variare ogni tanto lo stimolo e spezzare la routine.
Segnalibri