Una riflessione su un argomento molto interessante (ma che potrebbe essere fondamentale nel caso davvero meno di 2 volte a settimana non si cresce).
Partendo dal presupposto che io per ragioni personali (vita, lavoro, ca22eggiamento e quello che sia) non posso andare in palestra 6 giorni a settimana, l'unica soluzione possibile per me sarebbe andare 4 giorni e dividere così le sedute:
-1- SPINTE -> panca, french, squat, calf, lento
-2- TIRATE -> stacchi, rematore, curl, leg curl
-3- riposo
-4- come 1
-5- come 2
in questo modo passerebbero giusto 72 ore tra gli allenamenti per gli stessi gruppi.
Ora i punti critici sono i seguenti a mio avviso:
- bisogna usare solo esercizi base (e fin qui tutto bene);
- inevitabilmente aumentare il volume per ogni seduta rispetto a 3 volte a settimana in cui alleno ogni volta 2 soli gruppi...es. panca/braccia; dorso/tric; gambe/spalle). E questo non so se è un bene (lo dico senza ironia, vorrei sapere che dice mau al proposito)
- non sono sicuro di riuscire a stancare i grossi gruppi con ad es 6 serie di sola panca (ma come dovrei fare...20-15-12-10-8-6? oppure riprendendo la storia dei piramidali, come suddividere serie e reps?) come faccio ad es con panca con bilanciere e inclinata con manubri...non so se ho reso l'idea. Io ad es ho il petto che è uno dei miei punti carenti e non ho ancora quella sensibilità alla contrazione da permettermi di caricare abbastanza da stancare più fibre possibili mantenendo una forma adeguata).
- dovrei inevitabilmente mangiare abbondantemente...
Il fatto che mau citi a supporto delle sue idee articoli di ronnie o esperienze di grandi culturisti è senz'altro una forma di evidenza notevole, ma non so quanto corroborante...sono sempre esempi viventi di certi concetti e metodologie, ma non sono propriamente esempi "qualsiasi", e questo è un fattore non secondario.
Come sempre scrivo troppo...![]()
A voi
P.S.: l'idea di quella scheda con 2 days on e 1 day off a week mi attira non poco e penso che la proverò...

Segnalibri