Allora....
Tralasciando il fatto che mi sono sbellicato leggendo i botta e risposta ripeto, come già detto in precedenza, che è meglio se aprite un thread in rest/pause in cui continuare il vostro scontro verbale. Questo non perchè non sia divertente e non dia "colorito" al forum, ma per il fatto che (come ha detto carosphere) poi si va offtopic e NON CI SI CAPISCE PIU' NIENTE.
Ben venga la discussione finchè verte su allenamento, bbing ecc, se poi ci si intorpidisce tra i fumi dello sproloquio e del semplice dileggio allora no
Fiducioso che somoja recepirà il messaggio, in quanto lo conosco, spero che tutti e due (non l'ho citato ma l'altro è trainer) la finiscano.
RIPETO per l'ennesima volta x non passare per un dittatore bigotto scassapalle...è solo x il fatto che si va clamorosamente offtopic.
PER CORTESIA i prossimi interventi in topic ok?
Ora butto lì anche la mia, va...
Il discorso massimali e percentuali è così semplice che si riassume in due righe. Vuoi allenarti con le % di carico? Allora hai due opzioni, per trarre fuori questi due numeretti:

OPZIONE 1
Come detto da somoja dedichi una sessione apposita per il test del massimale, con la massima attenzoine, riscaldamento ecc. Ricaverai il tuo 1RM e da lì trarrai le % di carico d'allenamento...in più, fatto regolarmente, registrerà in modo abbastanza indicativo i tuoi miglioramenti della forza.
OPZIONE 2
Non ti fidi del massimale, troppo rischio, non ti va di sprecare una sessione per questo ecc? Ok, allora basandoti sulle tabelle (si, perchè se non vuoi fare il test da 1rm allora ti devi affidare a ste tabelle), potrai calcolare in modo semplice e ABBASTANZA INDICATIVO (leggasi: non esatto e affidabile al 100%, ma utile comunque) quale è il tuo 1RM. E di conseguenza trarrai le % di carico del'allenamento che vuoi fare e così via...

DISCLAIMER

comma A - Se vi fate male col massimale sono caxxi vostra, non v'ho detto io
di farlo...esistono le tabelle se non siete capaci a fare le cose. (vedi sotto)

comma B - Se le tabelle non sono esatte al 100% sono caxxi vostra lo stesso, sono tabelle empiriche e a scopo indicativo di calcolo...esiste il test del massimale se non vi fidate delle tabelle. (vedi sopra)

In pace