Ciao a tutti,
posto qui perche' sono non sono del tutto contento dei risultati che sto' ottenendo in palestra e vorrei capire come posso iniziare per pianificarmi un serio programma di allenamento. So che ci sono gia molti thread a riguardo che ho gia letto ma vorrei sentire anche consigli mirati.
Ho 22 anni, sono alto 172cm e peso al momento 64kg. Frequento palestra da poco piu' di un'anno e ho cominciato che pesavo si e no' 60kg al mattino.
I risultati che ho ottenuto non mi soddisfano pero'. L'alimentazione credo di averla programmata correttamente, evito di postarla ma mangio ogni 3 ore, in ogni pasto ci sono i macronutrienti e in totale sono intorno ai 2800kcal giornaliere; fino all'anno scorso ho integrato con polveri proteiche di diverse marche ma attualmente ho deciso di sostituirle da alimenti normali cosi', per mia scelta. Di costituzione sono abbastanza magro e ovviamente fatico a mettere massa ma non con quel tipo di fisico che ha zero pettorale, diciamo che e' un muscolo che ho abbastanza sporgente rispetto all'addome. Questo per farvi una panoramica generale.

Da quando ho cominciato palestra ho provato numerose schede di allenamento fornitemi dal mio istruttore. Dapprima una scheda di forza che prediligeva i piramidali.. per tutto il 2003 pero' ho avuto schede di ipertrofia che prediligevano serie-giganti, stripping e esericizi 8x3. Al momento visto che non riuscivo ad aumentare di peso sugli attrezzi mi ha fatto una scheda di forza con piramidali nei primi esercizi e 6x3 negli altri.

Leggo pero' qua di pianificazione e programmazione. Vorrei avere consigli su come pianificare una scheda di allenamento che possa veramente farmi vedere risultati concreti.

Grazie per ogni consiglio.