Originally posted by obelix
tipo metandrostenolone, anadrol,molto tossici per il fegato ma efficaci per ottnere massa velocemente,in termini scientifici,cosa succede all'organismo e al fegato quando si assumono?e gli epaprotettori presi servono realmente a qualcosa? domanda rivolta a jim per primo e a tutti gli esperti.
Bè tutti i farmaci che hai citato sono potenzialmente epatotossici e comunque in generale di forte impatto sull'organismo,molti atleti non si sentivano bene dopo l'assunzione di Anadrol.
Per quanto riguarda gli effetti sugli organi, il fegato ed i reni subiscono uno stress eccessivo mentre l'atleta si somministra gli steroidi, con l'uso si danneggia il fegato che è l'organo più delicato in quanto esso deve disintossicare e depurare il sangue da ciò che lo sta avvelenando.
Ovviamente anche i reni vanno sotto stress che devono eliminare i minerali in eccesso che si trovano nel sangue.Tutto questo può portare una ipertrofia dell'organo e in rari casi possono richiedere la dialisi, oppure portare una epatite peliosi che non è altro che la formazione di sacche di sangue nel fegato.
L'innalzamento di alcuni tests della funzionalità epatica (specialmente le transaminasi del fegato) soprattutto se prolungati possono essere indicativi di un danno progressivo,tutto questo ovviamente e ampllificato dall'uso di composti orali che devono essere assorbiti nel tratto gastro-intestinale e con obbligo di passaggio dal fegato.
Per quanto rigurda gli epatoprotettori,la migliore precauzione che potete prendere e quella di mantenere i cicli sul più breve possibbile,meno si resta esposti meglio è! ovviamente anche le dosi fanno il loro gioco quindi si dovrebbe usare la minor quantità possibbile ovviamente questo e ancor più vero parlando di 17 alfa alchilati.