Citazione Originariamente Scritto da IRON BOY
ADDIRITTURA VALIDITA' INDISCUSSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
IO RISPETTO LA TUA IDEA MA RESTO DEL PARERE CHE LO ZMA NON VALE I SOLDI CHE COSTA .. LA CREATINA EFFERVESCENTE E' UN OTTIMO INTEGRATORE E FA SENTIRE LA DIFFERENZA DI RECUPERO FORZA E PIENEZZA..LO ZMA E' STATO SPACCIATO COME MIRACOLOSA PILLOLA CHE AUMENTA IL TESTOSTERON E LA POTENZA ....MA I RISULTATI TANGIBILI NON LI HO MAI VISTI NE SENTITI A DIFFERENZA DELLA CREATINA PER FARTI U ESEMPIO
Ti sei fissato sul discorso testosterone.
Lo ZMA come qualsiasi altro integratore, può avere effetti blandi su tale ormone, il contrario è solo bugia/inganno.

Non pensare alle pubblicità!

Se avessero detto:

Lo ZMA si è rivelato utile per:

Migliorare il sonno
Migliorare stati di iperecceitazione nervosa
Coprire le perdite di zinco, che deprimono il sistema immunitario, ciò equivale nel tempo a possibile superallemanento.
Aiuta attraverso la vitamina B6 ad utilizzare meglio i substrati energetici, a detossificare il corpo e a supportare la rigenerazione dei nervi.
Equilibra il testosterone con possibili picchi (tutti nella norma altrimenti sarebbe dopante o da considerare farmaco).
Inoltre lo zinco, la vitamina B6 e il magnesio aiutano nella produzione di neurotrasmettitori.
In più il magnesio e anche un regolatore dell'insulina e partecipa a molte reazioni chimiche del corpo (500 circa).

Come lo avresti valutato?

Molti BB si fissano sull'aspetto "plastico" degli integratori, senza comprendere che l'integrazione migliore è quella che ripristina il corretto funzionamento del corpo.

Un BB tra maltodestrine e magnesio, dovrebbe scegliere magnesio.
Tra Proteine e acidi grassi omega 3 dovrebbe scegliere gli omega 3.

Molti sparano a zero sulla glutammina, perchè valutano i lsuo valore solo in sala pesi, ovvero "mi fa sollevare di più?", la glutammina non ti fa sollevare di più, ma aiuta nel processo rigenerativo, evita la depressione del sistema immunitario e altre funzioni interessanti, se questo è poco!

Ancora si cerca l'integratore per sollevare di più, in realtà il BB intelligente dovrebbe cercare l'integratore per recuperare più velocemente...in modo da fare più allenamenti.
Una buona integrazione (associata sempre ad un allenamento intelligente), permette di fare più sedute minimizzando i tempi di recupero.

In generale tutti pensano a rimpinzarsi di proteine, ma se il corpo non è capace di assimilarle o di utilizzarle al meglio, si creano solo altri problemi.

Se solo si sfruttasse il magnesio e per esempio l'arnica omeopatica in modo più massiccio nel post training, si avrebbero risultati maggiori in tutti i sensi.

Cmq, l'argomento è troppo vasto, tutto e utile e tutto e inutile, si sceglie in base alle necessità del momento (ipertrofia, forza, recupero, infortuni ecc...).

Armando