Ciao a tutti sono Dario, nuovo iscritto con tanto da imparare.
Scusatemi se mi prolungherò, vorrei condividere la mia storia altalenante con la bilancia e confrontarmi con voi.
Innanzitutto vorrei precisare che, da quando inizia il racconto, ho sempre seguito questa routine d'allenamento (3 giorni pesi + 3 giorni cardio 40' - 60').
Durante l'infanzia sono sempre stato cicciottoso, cosa degenerata ai 17 anni quando toccai i 140 kg x 185 cm di altezza.
Il mio rapporto con il cibo è sempre stato malato, a livello di mangiare fino a stare male senza un reale motivo come se mi mancasse il senso di sazietà.
Decido di cambiare la mia vita.
Nutrizionista ed iscrizione in palestra.
Dieta di 1600 - 1700 kcal al dì, alti e bassi, toccai il peso di 100 kg spaccati nel giro di 12 mesi, da lì purtroppo nonostante dieta ed allenamento non scesi più.
Feci l'errore di non andare più a visita dal nutrizionista, ahimè sono povero, ho seguito la stessa dieta per più di un anno e mezzo.
Dai 19 fino ai 22 anni la mia condizione è stata quella, 1700 - 1800 kcal al dì più routine d'allenamento.
Noto che basta veramente uno sgarro a far risalire la bilancia e non si tratta di ritenzione idrica.
Decido di andare da un nuovo nutrizionista.
Dieta da ben 2500 kcal e la stessa routine d'allenamento, il peso non scende ma allo specchio mi vedo benissimo "ricomposizione corporea" credo.
Poi è arrivato il covid, prendo 15 kg e risalgo a 115 kg.
Mi rimetto a dieta 1800 kcal (di testa mia eh) alla quale affianco 60' di corsa su strada 4 volte a settimana, in un anno TOCCO GLI 85 KG.
Le cose belle purtroppo terminano qui, arriva un infortunio, tendinosi rotulea e quadricipitale, sono costretto a fermarmi, dedico il mio tempo nuovamente alla palestra, il peso resta stabile.
Arrivano le vacanze, per 5 giorni media kcal ingerita 2600, prendo 5 kg mi gonfio come una maledetta mongolfiera nonostante facessi una media di 25000 passi la mattina.
Terminano le vacanze e lì faccio un errore madornale, ansioso di riavere quella forma fisica intraprendo una dieta da 1600 kcal alla quale affianco 5 allenamenti in sala pesi e cardio estremo.
Da settembre a gennaio perdo un paio di kg.
Non contento abbasso le kcal a 1400 per poi scendere ad aprile a 1000 situazione protratta fino ad una settimana fa, lo so sono maledettamente stupido.
Ora ho capito che qualcosa non va, non è possibile non dimagrire a 1600 - 1400 - 1000 kcal al dì e per questo da 8 giorni ho ripreso a mangiare all'incirca 2000 kcal al dì, solo che mi sono "sporcato" tantissimo diamine.
Ho una dipendenza dal cardio, questo è un problema.
Analisi del sangue fatte, tutto perfettamente nella norma.
Cosa sta accadendo al mio corpo, solo ora mi rendo conto di esser stato in ipocalorica per 7 anni, come potrò mai avere un metabolismo funzionale?