Salve forum, finalmente mi sono deciso a scrivere, anche se ero molto titubante in quanto sono poco esperto e preparato. Mi spiego meglio: ho iniziato ad approcciarmi in modo più costante a settembre dell'anno scorso quando ho intrapreso un percorso con una nutrizionista. Prima di allora mai fatto pesi se non una breve parentesi ai 18 anni ma per pochi mesi, il resto ho fatto corsa e calcio ma vuoi per lavoro e famiglia non sono mai stato costante.
Ho 38 anni, sono alto 1.85 cm ed ho iniziato il percorso con un peso di 99 kg.
Ad oggi sono arrivato a pesare quasi 88 kg ed il mio obiettivo è quello di assestarmi sugli 80/82 kg. La nutrizionista ha calcolato un metabolismo basale intorno ai 2200 per un regime ipocalorico di 1800 kl.
Preciso che nei vari anni sono sempre stato altalenante con il peso. Sono arrivato a 75 così come ho superato i 100 kg.
All' inizio del percorso mi è stato fatto in palestra un programma articolato su 3 giorni settimanali tipo circuito e vi posto le foto. Programma che nonostante la chiusura continuo a seguire in quanto ho disponibilità di utilizzare quasi tutti gli attrezzi.
Dopo questa lunga premessa, chiedo il vostro aiuto. Secondo voi continuo seguendo questo programma o posso spingermi oltre?
Non ho mai caricato tanto con i pesi ma ad ora mi sono accorto che taluni esercizi sento il bisogno di spingere di più ma la mia inesperienza mi blocca ed ho paura di ingrossare nel modo sbagliato. Il mio fine ora è quello di raggiungere il mio peso ideale e poi cercare di lavorare in modo più serio e mirato sul corpo.
Qualche consiglio su come e in che modo proseguire? Grazie mille a tutti.
![]()
Segnalibri