Sto iniziando a fare bodybuilding da un 3 mesi , gia in passato (un 20anni fa) ho praticato un annetto.<br>Ho 41anni ,&nbsp; basso poco sotto i 165cm, peso 60kg , massa grassa secondo i calcolatori online tra il 17% e il 22% (quindi non sò quanta credibilità hanno), posso dire che ho pancia piatta con leggera lordosi lombare e l unico grasso e sui fianchi che riesco ad afferrare appena con la punta di tre dita (giusto per darvi un idea). Per l'alimentazione uso integratori proteine a colazione, elimino il più possibile zuccheri (zucchero da cucina non lo uso mai) e grassi (sopratutto i saturi) ed evito il sale da cucina o cibi con molto sodio , mangio molta verdure e quei 300/400 grammi di carne bianca o pesce a pranzo, mentre a cena faccio una zuppa avena e legumi che poi frullo per essere più digeribile (come sapore non è male ma non è certo esaltante).<br>Questo per farvi capire la mia situazione.<br>Il mio problema è questo. Ho una circonferenza pettorale di quasi 90 cm (pochi mm sotto i 90) ma io voglio portarmi tra i 100 e 105 cm ma senza aumentare troppo di peso che voglio tenere tra i 60 e i 65 massimo (ma preferisco i 60kg perchè mi piace sentirmi più agile nel muovermi). La domanda che voglio farvi è questa:<br>Il&nbsp; solo allenamento con pesi aumenta la circonferenza del petto oppure dipende dal peso corporeo? E se ora sono 60kg con 90cm di pettorali, fra uno o due anni di allenamento posso avere un risultato di 100cm petto e 60kg peso ? Se è possibile voglio evitare di aumentare kg e portarmi verso i 65kg, ma voglio trovare il sistema per toccare i 100cm di pettorali.<br>Ditemi voi quale strada devo prendere.