Citazione Originariamente Scritto da ZANE
scusa somoja, mi interessa il discorso che stavi facendo riguardo all'assunzione esagerata di proteine....come è possibile? e la crescita come si ottiene se non con un adeguato apporto proteico? quanto sarebbe allora la quantita' giusta .....ti ringrazio in anticipo
la crescita si ottiene con un adeguato apporto proteico (e nn solo..nn dimentichiamo che tutti i macronutrienti sono fondamentali)..ma bisognerebbe discutere su quale sia davvero la quantità ADEGUATA.
secondo me i fatidici 3 grammi per chilo di peso sono il risultato di una campagna pubblicitaria... qualcuno dice di mantenersi leggero e sta sui 2grammi\kg ..
personalmente sto su 1.5 gr x kilo (di cosa lo dico dopo)...
le quantità sono variabili a seconda dell'apporto degli altri macronutrienti e delle calorie totali...
bisogna considerare anche l'allenamento e la predisposizione naturale (nn tutti abbiamo la stessa capacità di utilizzare proteine)

qualcuno dirà che nn è dimostrato che un grosso apporto di proteine causi problemi... posso anche essere daccordo, ma nn è nemmeno dimostrato che sia necessario tale apporto x crescere.

inoltre bisognerebbe valutare bene.. 2gr sn per chilogrammo di peso o di massa magra? (la ciccia nn ha bisogno di pro... ma ovviamente se le calorie sono in eccesso, che vengano da proteine, grassi o carboidrati, andranno comunque a depositarsi come depositi adiposi)
se pesi 100kg ed hai il 10% di grasso, credi ti restino 90kg di muscolo?

Cmq ripeto..nn sono di certo un esperto.. la maggior parte delle cose le ho imparate sul forum (mio padre è anche medico.. ma sono dettagli),
in particolare questo discorso segue un pò la linea di quello che diceva 4ca, che a qualcuno può apparire poco chiaro o poco incisivo, ma se letto con attenzione diventa + chiaro e soprattutto si comprende il suo intento principale che è quello di essere Dissacrante.