la crescita si ottiene con un adeguato apporto proteico (e nn solo..nn dimentichiamo che tutti i macronutrienti sono fondamentali)..ma bisognerebbe discutere su quale sia davvero la quantità ADEGUATA.Originariamente Scritto da ZANE
secondo me i fatidici 3 grammi per chilo di peso sono il risultato di una campagna pubblicitaria... qualcuno dice di mantenersi leggero e sta sui 2grammi\kg ..![]()
personalmente sto su 1.5 gr x kilo (di cosa lo dico dopo)...
le quantità sono variabili a seconda dell'apporto degli altri macronutrienti e delle calorie totali...
bisogna considerare anche l'allenamento e la predisposizione naturale (nn tutti abbiamo la stessa capacità di utilizzare proteine)
qualcuno dirà che nn è dimostrato che un grosso apporto di proteine causi problemi... posso anche essere daccordo, ma nn è nemmeno dimostrato che sia necessario tale apporto x crescere.![]()
inoltre bisognerebbe valutare bene.. 2gr sn per chilogrammo di peso o di massa magra? (la ciccia nn ha bisogno di pro... ma ovviamente se le calorie sono in eccesso, che vengano da proteine, grassi o carboidrati, andranno comunque a depositarsi come depositi adiposi)
se pesi 100kg ed hai il 10% di grasso, credi ti restino 90kg di muscolo?
Cmq ripeto..nn sono di certo un esperto.. la maggior parte delle cose le ho imparate sul forum (mio padre è anche medico.. ma sono dettagli),
in particolare questo discorso segue un pò la linea di quello che diceva 4ca, che a qualcuno può apparire poco chiaro o poco incisivo, ma se letto con attenzione diventa + chiaro e soprattutto si comprende il suo intento principale che è quello di essere Dissacrante.

Segnalibri