Guarda parto con la premessa che io non sono un esperto, ma in generale non puoi andare a sensazione negli esercizi: se li fai bene non ti fai male, se non li fai bene ti fai male (o non era il carico giusto per te [ e quindi hai compensato facendo male]). Per guardare la tua esecuzione puoi registrare un video e vedere cosa sbagli (o farlo vedere ad altri come si fa sul forum e lo dico io che non lo posso fare ancora, ma ti assicuro che è una gran cosa questa).

Poi non si capisce dal tuo post se parli di dolore vero e proprio o di fastidio, sicuramente un allenamento con i sovraccarichi porta a stressare il corpo, ma dipende sempre da cosa intendi tu per dolore...

Infine la cosa che mi porta a scrivere questo post è che a me non hanno mai detto da bambino di non sforzare la bassa schiena, poi a mio parere è una cosa senza senso... Cioè che significa sforzare? Aggiungo e poi lascio la parola agli altri più esperti di me, che io sento fastidio alla bassa schiena quando sono seduto troppo tempo, gli allenamenti mi aiutano moltissimo a gestire tali problemi legati alla sedentarietà.