Citazione Originariamente Scritto da conteduca85
non mi è chiaro se sia effettivamente possibile perdere massa grassa senza intaccare la massa magra?

faccio questa domanda xche ho intenzione di periodizzare l allenamento(cosa che sto gia facendo)ma di lasciare invariata la dieta nelle varie fasi visto che ho solo 19 anni e non voglio farmi troppe seghe mentali anche con l alimentazione.

cosa ne pensate?
grazie a tutti x le risposte
vabè, a parte che le due domande non hanno un nesso, ma soprassediamo su questo...

aggiungo che io mi definisco un moderato, e nn trovo necessario accanirsi sui dettagli se nn si hanno obiettivi particolari o velleità agonistiche...(questo sia in allenamento che con l'alimentazione)
detto ciò trovo comunque utile avere un'idea di quello che si sta mangiando, cioè, non stare a contare i grammi, ma grosso modo muoviti con cognizione..
non credo costi chissà quale impegno intellettuale controllare aumenti e diminuzioni di macronutrienti tra un periodo ed un altro..
voglio dire: decidi di aumentare i carbo: ti mangi un pò + di pane (la sto proprio buttando così), sei in definizione, mangi un pò meno di questo, un pò + di quello, non c'è bisogno di stare a guardare le virgole, anche xkè il fisico di un non-agonista non noterebbe certe sottigliezze.