Citazione Originariamente Scritto da Virkayu Visualizza Messaggio
Salve a tutti
Sono un ragazzo di 20 anni,alto 170 cm.
Dopo 5/6 mesi di dieta ipocalorica sono sceso da un peso di 79 kg ad un peso di circa 58 kg il tutto seguendo una dieta “fai da te”(ahimè) eliminando completamente i cibi spazzatura(niente fritti,dolci,bibite gassate e zucchero solo dalla frutta) e senza un’allenamento in palestra. Azzarderei un introito calorico non superiore alle 1500 calorie giornaliere.
Ora il problema è che nonostante io sia quasi sottopeso(anche a detta del mio medico) e con una massa muscolare praticamente nulla,mi ritrovo comunque con una fastidiosa “pancetta”(in realtà è più uno strato superficiale di grasso su addome e cosce,mentre nel resto de corpo sono praticamente rachitico)
Da 2 mesi faccio palestra 3 volte alla settimana con scarsi risultati finora e ho aumentato le calorie a circa 2000 con la classica dieta “all’italiana” quindi pasta con un secondo proteico a pranzo,a cena pane e proteine,vedura e frutta sono sicuro di mangiarne abbastanza.
Il mio dubbio è: dovrei perdere ancora qualche kg,rischiando di quasi scomparire oppure aumentare ancora di più le calorie e mettere massa,e poi definire?
ho le braccia esili ma il resto del corpo è abbastanza robusto,inoltre ho una leggere tendenza ad ingrassare(è comune in famiglia).
Chiedo aiuto.
La perdita di peso non è necessaria correlata alla perdita di grasso ostinato. Puoi benissimo essere -10kg tra peso e altezza e avere una BF anche del 15+ percento. Guarda, qualche ora fa project invictus ha caricato un video adatto: https://www.youtube.com/watch?v=oHHoDOw9594

Devi mettere massa come me e salire di peso quindi il consiglio è: magna e allenati! 58kg erano come i miei 73kg su 185cm. Magna! Fidati e te lo dice uno che comunque il Bf è sicuramente sopra il 12% del grasso sul basso addome (tutti gli uomini tendono a mettere grasso li). Io punto ad avere un peso/altezza uguale con un BF decente ma dimagrire o comunque rimanere a basse kcal si rischia solo di non fare progressi in nessun senso.

Guardati anche la foto di questo ragazzo che ha postato, pubblicamente, la sua immagine del prima e dopo dicendo: "gettate la bilancia che non serve a nulla": https://dtchbgs4aqydg.cloudfront.net...a73288_fs2.jpg