Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
Hai un bilanciere da 6kg? Mi sembra un po' pochino...

Comunque se lo sollevi lo devi contare...mi pare scontato.

Perché non hai letto la scheda che ti era stata consigliata? Le progressioni indicate vanno bene praticamente sempre.
Quindi sì, secondo me è sbagliato. Parti con un carico che ti permetta di fare il 3x8 e incrementalo di 2kg (o del minimo che riesci a fare) ogni settimana e vai avanti così.
Quando non riesci più a chiudere il 3x8, riduci il carico del 10% e riparti.
Non l'ho letta, sono sincero, ma non l'ho letta per seguire un altro vostro consiglio, ovvero: provare a seguire l'attuale scheda per più di un mese e vedere cosa succede. Però, a questo punto, mi conviene leggerla anche solo per la parte teorica.

Per i pesi ho fatto cosi anche perché, attualmente, mi sto allenando con un amico che già ha fatto palestra e di norma ha fatto sempre cosi... però, anche lui, è un principiante e si vede che, probabilmente, non gli hanno insegnato come si deve. Proverò a seguire i consigli della guida. Per ora sembra che sto crescendo... mia sorella non mi ha visto per circa 1 settimana e mezza e quando mi ha visto ha detto che sono migliorato sia in braccia che in petto, ecc. Per i bicipiti, questa settimana, non mi sento molto soddisfatto anche se comunque, secondo me, sono andato meglio a livello di esecuzione piuttosto che di pesi.. infatti forse proprio per questo motivo ho sentito i pesi più "pesanti". Ho comprato anche il bilanciere curvo in attesa della palestra a settembre (lo uso per i bicipiti, tricipiti e quant'altro). Grazie ancora.