Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
Tu vuoi ridurre la massa grassa addominale e , per ridurre la massa grassa addominale, fondamentalmente serve perdere peso. (Non c'è esercizio che tenga, il dimagrimento localizzato non esiste salvo procedure mediche specifiche)

PERO' tu sei 1,72 x 62kg, se perdi ancora peso magari ti "vengono fuori gli addominali", ma ti riduci come uno degli internati dei lagher.

Per far uscire gli addominali senza ridurti a quel modo devi prima mettere massa muscolare e trasformare un po del tuo grasso in muscoli; inoltre, messi un po di muscoli, in una seconda fase, si potrà poi fare un po di definizione senza ridursi uno scheletro.

Inoltre tu hai giocato a calcio ad alto livello, se io ti chiedessi se posso diventare un buon calciatrore giocando con la play station probabilmente mi diresti che non è un buon sistema.

Ecco, allo stesso modo ti dico che per mettere massa muscolare il sistema migliore è dotarsi di bilanciere, 200kg di ghisa, una panca e un Rack (oppure iscriversi in una palestra che abbia queste cose); con gli esercizi che fai tu non ti dico che non ottieni nulla, ma comunque molto poco.
Innanzitutto grazie per le risposte, a te e a betazeta!

Comunque si, sono consapevole che l'allenamento attuale è pressoché inutile però come detto vorrei adesso aggiungere esercizi con manubri e sbarra.

Poco tempo fa avevo sviluppato una possibile scheda che mi consentisse di lavorare 3 giorni settimanali utilizzando solamente i manubri (al momento ho questa limitazione) ed è la seguente:

-Lunedì
Pettorali: Distensioni su panca; Distensioni presa stretta su panca; Croci; Pullover
Bicipiti: Curl (seduto o in piedi); Curl alternato; Curl concentrato. [Non so che altro aggiungere visto che il movimento base è comunque il curl]

-Mercoledì
Spalle: Lento manubri; Tirata al mento; Alzate frontali; Alzate laterali [ed eventualmente anche Alzate laterali con posizione a 90°]
Tricipiti: Dips a corpo libero; Distensioni sopra la testa; Distensioni con posizione del corpo a 90°; Spinte indietro.

-Venerdì:
Gambe: oltre al classico Squat a corpo libero farò diversi esercizi (per un periodo ho seguito allenamenti di pliometria)
Dorsali: Trazioni alla sbarra; Rematore con manubrio; Pullover [qui pure non saprei cos'altro aggiungere e se va bene ripetere il pullover]

Basandomi sui tuoi suggerimenti immagino quindi che devo necessariamente evitare il catabolismo e cercar di preservare (e possibilmente costruire) la massa muscolare: per questo motivo integrerò la dieta con Proteine e BCAA.
La dieta vorrei mantenerla ancora con valori di carboidrati bassissimi e ricca di frutta, fibre, carne bianca, uova, ecc...
Vorrei inoltre capire se sia possibile fare ogni 2-3 giorni (magari Martedì, Giovedì ed eventualmente Sabato) corsa/bicicletta/partita per bruciare ancor di più.

Perdonatemi se ho posto così tante domande ma sono praticamente questi tutti i miei dubbi ed una volta tolti sarò pronto per partire al 100% (non vedo l'ora )

Grazie ancora!