Citazione Originariamente Scritto da aldo4 Visualizza Messaggio
Il mio obiettivo generale è quello di rimettermi in forma e riprendere gli allenamenti dopo un così lungo periodo di inattività.
Nel caso specifico voglio ridurre la massa grassa per far sparire quella massa adiposa sull'addome che ormai copre addominali.
Tu vuoi ridurre la massa grassa addominale e , per ridurre la massa grassa addominale, fondamentalmente serve perdere peso. (Non c'è esercizio che tenga, il dimagrimento localizzato non esiste salvo procedure mediche specifiche)

PERO' tu sei 1,72 x 62kg, se perdi ancora peso magari ti "vengono fuori gli addominali", ma ti riduci come uno degli internati dei lagher.

Per far uscire gli addominali senza ridurti a quel modo devi prima mettere massa muscolare e trasformare un po del tuo grasso in muscoli; inoltre, messi un po di muscoli, in una seconda fase, si potrà poi fare un po di definizione senza ridursi uno scheletro.

Inoltre tu hai giocato a calcio ad alto livello, se io ti chiedessi se posso diventare un buon calciatrore giocando con la play station probabilmente mi diresti che non è un buon sistema.

Ecco, allo stesso modo ti dico che per mettere massa muscolare il sistema migliore è dotarsi di bilanciere, 200kg di ghisa, una panca e un Rack (oppure iscriversi in una palestra che abbia queste cose); con gli esercizi che fai tu non ti dico che non ottieni nulla, ma comunque molto poco.