Salve, mi presento mi chiamo giorgio e sono nuovo del forum.
Prima di tutto un po di dati personali: altezza 1,75 peso 72 kg eta 24 mi alleno a casa e dispongo di panca,manubri,bilanciere e sbarra trazioni. Ho un lavoro d'ufficio e gioco a calcio.Per ora essendo la stagione appena finita rimpiazzo gli allenamenti (3volte a settimana +partita) con qualche partita di calcetto e qualche sessione di HIIT per un totale di 2-3 volte a settimana. Mi alleno da circa 2 mesi e ho impostato una dieta ipercalorica con l'obiettivo di mettere su un po di massa muscolare specie sull'upper body che risulta molto carente rispetto al lower body.
Proprio per questo motivo ho deciso per il primo anno di non allenare le gambe e concentrarmi su quello che è piu carente ,cioe il mio lower body.
Andiamo al dunque : dopo settimane di ricerche e (credo) migliaia di post letti mi ritrovo in una grande confusione per quanto riguarda l'allenamento.
Allora il primo mese ho fatto solo allenamento a corpo libero "calisthenics" per tre volte a settimana stessa routine full body.Poi ho realizzato che la strada migliore per il mio obiettivo fosse il bodybuidling e da un mese mi alleno seguendo questa split routine :
A Petto-Dorso(rematori)-tricipiti-addome
panca piana 4x6 rec 2
distensioni panca inclinata 4x8 rec 1,30
croci panca piana 4x12 rec 1
rematore con manubrio panca 4x8 rec 1
bench dip 4x8 rec 1,30
french press 4x8 rec 1,30
Plank 3x60"+leg raise 3x10+crunch 3x10
B Spalle-Dorso(trazioni)-Bicipiti-addome
lento avanti 4x6 rec 2
tirate al mento 3x8 rec 1,30
spinte verticali 3x8 rec 1,30
alzate laterali 4x12 rec1
trazioni negative 2x10 isometriche 2x20" trazioni 2xmax rec 2
curl in piedi 4x8 rec 1,30
curl concentrato 4x10 rec 1
Plank 3x60"+crunch 3x12 con sovraccarico
Fin ora mi sono allenato 2 volte a settimana in uno schema A-B ricercando (forse erroneamente) il cedimento in ogni serie di ogni esercizio .Partendo da cio vi vorrei chiedere se questa stessa scheda la potrei ripetere nel classico schema ABA BAB in modo da allenarmi tre volte a settimana.Oppure sarebbe meglio ,come ho visto in rete,mettere le spalle in un giorno a parte e fare A petto-tricipiti B Dorso-bicipiti C Spalle ???
Oppure mettere tutto da parte e concentrarmi sull'aumento della forza sui fondamentali??
Questo perche parlando con alcuni amici(molto simili a me fisicamente) ho modo di notare che i loro pesi iniziali erano maggiori rispetto ai miei.Io non so i miei massimali pero vi dico che per esempio sulla panca faccio il 4x6 con 32 kg e sul lento avanti invece con 20 kg.Ho letto in giro ciclo bill starr e affini e la cosa non mi dispiacerebbe ,pero ci sto capendo molto poco su cosa sia meglio per me.
Ripeto che il mio obiettivo è solo l'ipertrofia ,pero voglio crescere bene,anche se cio implica tempo! Quindi se ho bisogno di un ciclo di forza prima per poi alzare maggiori carichi e di conseguenza stressare di piu i muscoli che ben venga! Stesso atteggiamento ho adottato nella dieta,dove si sono in un regime ipercalorico ma come ho scritto prima 2-3 volte a settimana faccio cardio e comunque presto moltissima attenzione a quello che mangio e quanto mangio.
Detto questo mi rendo conto di chiedere troppe cose in un post solo,pero credo che sia una cosa che possa interessare molti neofiti come me. Grazie del vostro aiuto.
Segnalibri