Vi ho già anticipato della creazione della categoria "elite" maschile, ideata per rispettare i criteri di promozionalità della manifestazione, dando quindi modo alla gara più amatoriale di procedere di pari passo e senza interferenze con quella più specificatamente riservata agli atleti agonisti di valore e lungo corso.
Sempre perseguendo tali fini, è stato deciso di approntare una quarta categoria femminile, destinata alle atlete cadette o sub juniores, ovvero alla fascia di età delle giovanissime, nate dal 1998 in poi. Anche per loro è prevista la premiazione con maxi medaglia per le prime 3 classificate ed a seguire per le eventuali altre, sempre secondo i criteri della tabella Wilks.
Una delle caratteristiche di questa manifestazione, divenuta ormai una "classica" dato il suo ripetersi per 12 edizioni con partecipazioni sempre numerose ed onorata negli anni dalla presenza di molti atleti di valore, è stata quella di porre in palio sin dalla terza edizione un particolare premio per i vincitori, che non consistesse nella scontata ancorchè apprezzabile coppa.
Cosicchè si decise di reperire dei trofei consistenti in statuette raffiguranti alzatori o sollevatori di peso; tali trofei, in numero generalmente di 3, andavano assegnati ai vincitori assoluti delle classifiche generali, rispettivamente, maschile, femminile ed "elite" (in anni precedenti "specialist", poiché riservata agli equipped).
La statuetta, per quanto possibile, aveva sempre qualche particolare che la diversificasse dalle altre, simulando i gesti motori delle specialità del wl, allorché non fosse possibile reperire quelle relative al powerlifting ed allo stacco in particolare.
Esse dovevano appunto giustificare l'assegnazione annuale del cosiddetto trofeo "Deadlift", come da intestazione della gara.
Anche quest'anno abbiamo cercato di fare il possibile, ordinando dalla Germania 3 particolari trofei dei quali, a simbolo, mi fa piacere mostrarvene uno
Spero che sia di gradimento di tutti coloro che lotteranno atleticamente e secondo auliche regole sportive per aggiudicarselo. 
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri