Citazione Originariamente Scritto da giovane BB
alex ti riferisci alla teoria di aristotele secondo la quale l uomo e un animale politico e in quanto tale deve attenersi alle regole della societa?in tal caso ti rispondo che secondo aristotele il fine ultimo dell'etica non e edonistico ma eudaimonistico,mira cioe alla felicita e non al piacere,quindi credo che il BB debba mirare a soddisfare il soggetto in quanto tale e non gli altri,infatti io identifico la felicita con il primo caso e il piacere col secondo,nella felicita puo comunque rientrare il piacere,ma non deve essere l obiettivo principale.questo post non e diretto a te,in quanto da quello che hai scritto si intuisce che tu miri al raggiungimento della felicita,ma a chi mira in modo primario a soddisfare il piacere altrui.SPERIAMO CHE ARISTOTELE NON SI RIVOLTI NELLA TOMBA PER CIO CHE HO SCRITTO.
Uhm sapevo che sarei uscito fuori argomento! Ma tanto x rispondere...
Il concetto preso in esame, ovvero il fisico da spiaggia, non è categoricamente edonistico, infatti come hai fatto notare tu stesso il piacere è spesso parte integrante dello stato di felicità. E come hai ben ipotizzato, pur non rientrando nella schematica rigida dei canonici bber, lo spostare ghisa ha per me un valore che cammina più sulla strada eudaimonistica che sull'altra, che poi la mia felicità possa contemporaneamente rappresentare il piacere altrui è solamente un gradino in più sulla scala verso la felicità
Vabbè era solo una digressione piacevole, ora evitiamo post del tipo che ***** vi filosofeggiate sul bbing malati ecc