Citazione Originariamente Scritto da Ryoga64 Visualizza Messaggio
Salve a tutti,

4 x squat 6rep + 1 polpacci calf
3 x trazioni +1 presa inversa
3 x piegamenti +1 presa stretta
Addominali (es.Riposo guerriero)

A parte lo squat il resto è ad esaurimento .
Ripeterei L allenamento 2-3 volte a settimana.
Come vedete si allenano i muscoli più importanti con esercizi multiarticolari.

.......................


Cosa ne pensate? Vi sono grosse lacune/errori o L idea può essere buona?

Grazie!

L'errore più grosso è credere che puoi ottenere ipertrofia con il corpo libero.
Se il programma è tale - come si dedurrebbe dal titolo del thread e dall'assenza dei carichi - puoi allenarti proficuamente per avere un buon grado di tonicità e mantenerla, più che altro come efficienza di attività muscolare in previsione di altre discipline sportive.
Non puoi però ottenere ipertrofia - quella che tu definisci "massa" - in quanto occorre lo stressor che tu limiti al tuo peso corporeo ed al quale ti abitui. L'eventuale aumento delle ripetizioni agirebbe sul fattore resistenza e non sul parametro forza o ipertrofia.
Noi su questo forum, da appassionati di sport con i sovraccarichi (bb, pl, fitness avanzato), ci interessiamo di ciò che coinvolge lo sviluppo ipertrofico e l'allenamento della forza, entrambi raggiungibili mediante l'impiego dei pesi.
L'attività calistenica può essere un utile complemento a questi fini, in termini di warm up, di temporanea sostituzione dei carichi per l'assenza o la chiusura delle palestre in certi particolari periodi, per il mantenimento dell'elasticità e flessibilità
Se vuoi consigli e suggerimenti sulle discipline aventi ad oggetto l'esercizio a corpo libero dovresti cercare comunità virtuali di ginnastica artistica o di calisthenics.
Un saluto