Purtroppo il problema è che spesso nelle palestre ci sono Personal Trainer improvvisati che non sanno bene neanche loro come far allenare i clienti o forse semplicemente non è di loro interesse cercare di insegnare le cose giuste, basta che paghino. Io ho strutturato il programma, per quanto riguarda gli esercizi, i tut, il volume e i tempi di recupero in base agli articoli, per quanto riguarda il piramidale ho chiesto il sistema migliore e mi è stato riferito che questo permette di reclutare il maggior numero di fibre e che quindi permette una miglior ipertrofia, evidentemente avrei fatto meglio a chiedere prima. Io capisco che sentirsi porre sempre le stesse domande possa essere un tantino scocciante però c' è da considerare che una persona che vuole realmente allenarsi come si deve, è riempito di tante cavolate spesso discordanti tra loro che lo portano ad una totale confusione. Vorrei approfittarne per farti due domande. Quale sarebbe una tecnica migliore per l' ipertrofia? Inoltre adesso ho cominciato una scheda di forza simile ad una degli articoli, in multifrequenza allenandomi 4 giorni a settimana secondo lo schema AB riposo AB con tutti gli esercizi in 6x4 (A:squat, panca, curl bilanc B:trazioni, stacchi, dip) con 3 minuti di recupero tra una serie e l' altra, anche se non ho capito bene se devo aggiungere complementari o meno, spero tu mi possa aiutare in modo da non dover chiedere più a persone incompetenti.