il fruttosio ripristina solo il glicogeno epatico, dal resto si sintetizzano acidi grassi, nn è una mia sparata, vi sono moltissimi articoli riguardo questo argomento oltre al mio libro di dietologia, se vi interessa il prob della glicazione:Originariamente Scritto da DMC-12
Iniziamo con ciò che ho capito:
Metabolismo del fruttosio: Il fruttosio ,dopo fosforilazione, viene scisso a triosi, tale scissione provoca l'aggiramento dei controlli dell'enzima PFK (fosfofruttochinasi), enzima avente prorietà glicolitiche, ciò comporta il riversamento dei 3 atomi di carbonio (dati dalla scissione del fruttosio) nel ciclo TCA (ciclo degli acidi tricarbossilici) provocando un'aumentata sintesi di lipidi nel fegato.
Fortunatamente l'uomo nnn può assorbire abbstanza fruttosio da avere il fegato grasso. Inoltre il netabolismo del fruttosio è rapido e nn si accumula nel sangue. Il problema è il suo indice di glicazione che è pari a 10 volte quello del glucosio.
La Glicosilazione:è l'aggiunta di una sequenza di carboidrati ad una proteina, questa sequenza viena aggiunta sia nel sito in cui vi è O sia in quello occupato da N. Si avrà un gromerulo dalla forma a diapason. La glicosilazione permette di creare proteine plastiche, come le cheratine e conferire diverse proprietà ai protidi a cui si legano.
Questa glicazione nn è sempre positiva, difatti si conosce la Glicazione non enzimatica,tale sistema è l'aggiunta di un monosaccaride (fruttosio,glucosio e loro fosfati) ad una proteina o al DNA.
Questo avvenimento si ha in fasi iperglicemiche e ne sono molto a rischio i diabetici insulino dipendenti (questo è uno dei compiti dell'insulina, liberare il sangue e velocemente dagli zuccheri per eviatare tale fenomeno)difatti con il persistere dell’iperglicemia, tali proteine vengono ulteriormente modificate da una serie di reazioni chimiche fino a diventare prodotti finali della glicazione avanzata (AGE). Alcuni AGE sono capaci di formare legami covalenti con i gruppi aminici di altre proteine alterandone la funzione. . Il rischio è che gli eritrociti e le cellule della membrana basale vengano glicate, o che proteine AGE si leghino ad esse e ne alterino le funzioni.
Come ho affermato il fruttosio ha un indice di glicazione 10 volte superiore a quello del glucosio, ma l'epatocito lo metabolizza rapidamente e ciò permette di avere un valore sanguigno del solo 10% rispetto a tutto il glucosio presente.
Il fruttosio, come prima ho affermato, aggira i controlli della PFK e passa direttamente al ciclo TCA,diviene Acetil CoA con attivazione della CoA-carbossilasi e si ha la sintesi degli acidi grassi. Quindi un abuso di tale zucchero porta ad un accumulo di acidi grassi e piccoli aumenti di acido urico,insulina e glicemia. Inoltre può danneggiare una tolleranza al glucosio già alterata da manipolazioni dietetiche (vedi CKD o metabolica).
Quetso è un mio articolo postato su un'altro forum
Segnalibri