Riciao a tutto il forum,
ho bisogno di una mano...
Ho completato il 2°microciclo del 2°MESOCICLO della scheda pubblicata nella sezione training intitolata la ripresa dell'allenamento dopo la pausa estiva...
Dopo questa settimana dovrò fare il calcolo dei Massimali...ho provato a cercare su internet come si fà ma non ho trovato niente...mi alleno da 2 anni ma non ho mai fatto sto calcolo e dubito fortemente che il mio pseudo-istruttore sappia farlo...dove posso trovare la metodologia per fare sto calcolo???
Altro dubbio, l'istruttore che becco saltuariamente (io mi alleno i giorni martedì-giovedì-venerdì e lui viene solo i "dispari") mi ha sconsigliato di fare gli addominali al cavo spiegandomi che quell'esercizio è una trasposizione mal riuscita di una macchina della technogym che, a differenza della macchina non offre protezione per la colonna vertebrale e a lungo andare provoca uno schiacciamento lombare dovuto alla tendenza della colonna a essere sollevata nella parte superiore dalla trazione del cavo...
inoltre mi ha sconsigliato il rematore con il bilanciere dicendomi che per eseguire quell'esercizio si perde tanta forze solo per mantenere il busto a circa 45°(quindi tensione lombare), consigliandomi l'esecuzione con manubri su panca inclinata...

X 4ca

che ne pensi della scheda di allenamento che sto seguendo?
Sto facendo in modo che per ogni esercizio che eseguo la fase eccentrica (quella negativa per non sbagliare giusto?) duri il più possibile, questo a volte comporta che nelle ultime ripetizioni dell'ultima serie mi serva una zampa per compiere la fase concentrica...continuo così o diminuisco i tempi della fase negativa a vantaggio di un completamento autonomo degli esercizi??

Grazie a tutto il forum e sopratutto a chi mi risponderà.