si chiaro ma stiamo sempre parlando... io personalmente ne parlo per curiosità,passione per questo sport ed ogni suo aspetto,per conoscere... poi l allenamento di certo non lo baso ne su ipertrofia/iperplasia ne su fibre bianche/rosse/intermedie... tanto l allenamento migliore gira che ti rigira è sempre il solito... fondamentale a basse rep,recupero alto,ecc ecc ecc, multiarticolare intorno alle 8/12 ed un paio di mono per il pompaggio (per i gruppi muscolari grandi ovviamente) ed ogni tanto qualche tecinca ad alta intensità.. io la vedo così... mi piace il rest pause o le negative forzate sui fondamentali e sui mono lo stripping..al resto non penso in sala pesi, però sempre parlando in senso accademico... quando ti strappi un muscolo esso nel ripararsi non produce iperplasia? secondo me si (similmente alla calcificazione delle ossa rotte o microfratturate ad esempio degli atleti di thai ed i loro famosi stinchi d acciaio) e presentatasi l occasione di parlare di iperplasia con la mia dietista ho preso la palla al balzo per fare due parole e provare a capirci di più.. tutto li... poi io chiedevo anche se fosse stata già dimostrata dato che avevo sentito anche questo.. e se fosse stato vero che era già stata dimostrata allora si mi interesserebbe molto capire come stimolarla,ma non mi sembra il caso a quanto pare escludendo doping di varia natura...master wallace.... ahahahhahahahhaahahahah
Segnalibri