ciao,sono un giovane bb mi allena da 1 ventina di mesi,ma m interesso un po di dieta e allenamento da 1 anno circa,pero ora voglio fare le cose bene.mi sono quasi sempre ,per quel che riguarda l aumento di peso(perche come dici tu ,siamo sempre in massa)allenato 4 giorni alla settimana ,portando tutte le serie a cedimento,il mio allenamento era istintivo facevo 2 esercizi base da 2 X6-9 + 1supplementare da 2X10,mangiavo pero troppo sporco avevo preso una dodicina d chili e parecchi di quelli erano grasso,mangiavo proteico molti carboidrati e condimenti ,mi autoilludevo con cose del tipo"piu mangio meglio e ,piu kcal piu muscoli,guardavo la bilancia e non lo specchio,che idiota se c ripenso ero contento,ero acciecato dall entusiasmo e non vedevo la realta".la mia dieta era composta da 5 pasti bilanciati +prenanna proteico=scatola media tonno al naturale o formaggio magro 200 g,il problema era che ai pasti bilanciati aggiungevo porcherie varie .poi il mio istruttore mi ha dato una dieta per dimagrire bilanciata ma senza carbo dopo l allenamneto,credo per sopprimere l insulina, dandomi 30 min di aerobica dopo l allenamneto,per 1 mese ho resisto ma non ero dimagrito abb.e avevo perso massa magra(da 92 a 86kg).da li i n poi e stato un continuo prendere riprendere diete sgarri abbuffate e digiuni....da 1 mese seguo una chetogenica ciclica(perche i carbo erano diventati ormai 1 droga o li toglievo o niente,non c erano mezze misure),in qui m riesco a controllare(da 84 a 76kg)ho perso 8 kg,e in effetti ho perso del grasso ma anche massa,nella sezione photogallery c sono mie foto recenti cosi puoi vedere tu stesso la mia situazione grassa(credo d stare al 16%.obeso)m consigli di continuare la lottas personale al grasso o di intraprendere un programma per l aumento della muscolatura?i miei dati:183cm/76kg/braccia 36cm(erano 38,5 a febbraio marzo,sono iniziate a calare da quando a meta aprile ho iniziato a provare a dimagrire).grazie a presto se c e qualcosa d non chiaro posta che mi spiego meglio(se puoi dammi un piano alimentare con l'obbiettivo d dimagrire_)il mio allenamento ora è...beh lasciamo stare,diciamo che da qualche settimana in palestra faccio cagare ,comunque prima della keto nel periodo di dimagrimento piu bilanciato mi allenavo come in massa ma con carichi inferiori.la mia keto attuale e sulle 1700-1800 kcal.ciao e grazie per la pazienza