Tutti i giorni 2 o 3 orette? Se stai parlando di bodybuilding, penso di poterti dire che sei sulla strada sbagliata, se stai parlando di altro (pre-sciistica, maratona, atletica) allora non so. Suppongo tuttavia che dei due sia il primo, visto che il forum si chiama bbhomepage. Pertanto ti dico subito una delle basi del bb: alimentazione,allenamento,recupero. Ognuna di queste tre fasi e' ugualmente importante, basta tralasciarne una e non si hanno risultati. L'allenamento offre al muscolo lo stimolo per crescere. Il recupero e l'alimentazione offrono al muscolo il tempo ed il materiale per crescere. Se dopo un allenamento il muscolo non ha recuperato a sufficienza esso non puo' affrontare un nuovo allenamento. Allenarsi 2 o 3 orette e' troppo, anche se alla tua eta', essendo praticamente una bomba chimica, potresti non risentirne. L'allenamento deve essere stimolante. Per stimolare un muscolo a crescere lo devi allenare per invogliarlo a fare qualcosa che esso non riesce ancora a fare: se riesci a fare 10 reps con 10 chili con un bilancere, non ha senso ripetere per 10 volte questo esercizio fermandosi alla 10ma ripetizione ogni volta. Per invogliarlo a crescere basterebbe una sola serie in cui ti sforzi di eseguire 12 o 13 reps oppure 10 reps con piu' di 10 chili. Per questo non ha molto senso prolungare troppo gli allenamenti. Un altro motivo e' quello dello stress. Facendo tante serie e tante ripetizioni il muscolo si "consuma", si svuota di glicogeno, ha bisogno piu' tempo per riempirsi nuovamente di carburante, ricostruire le proteine di cui e' composto e sovracompensare ingrossandosi (e comunque non e' detto che si ingrossi poiche' in questo caso l'allenamento si avvicinerebbe piu' ad un allenamento per la resistenza che per la massa). Quindi fatti seguire da un buon istruttore che ti spieghi bene cosa voglia dire allenarsi e fatti un giro nel forum in questa stessa sezione.
Detto questo, passiamo al discorso creatina. La creatina la prendi gia'. Quando mangi una bistecca ad esempio. Quindi non ti deve spaventare questa parola (nel tuo post hai scritto "la bellezza della creatina" come se fosse un farmaco pericolosissimo). Forse ti fa un po' impressione il fatto che sia una polverina e che tra le altre cose i mass-media l'abbiano definita, pur di far notizia, doping? Ma questo e' un altro discorso, lasciamo stare. In pratica quello che ti hanno detto Alex1981 e Silent e' giustissimo. Hai 14 anni e forse non hai idea delle tempeste ormonali a cui e' sottoposto il tuo organismo. Sei nell'eta' dello sviluppo, l'eta' in cui cresci anche se respiri aria sporca, sempre che tu ti riesca ad allenarti bene e a recuperare come si deve. Non ti serve creatina per ora, cominicia ad apprendere le basi dell'allenamento e dell'alimentazione, ottieni il massimo che puoi solo da queste, recupera bene e piu' in la', ma molto piu' in la' si potra' vedere di aggiungere un'altra voce alle 3 elencate prima: alimentazione, allenamento, recupero e integrazione.
Insomma, la tua domanda e': posso prendere anch'io creatina, io che ho 14 anni?
La risposta e': si', ma non ne hai bisogno.
Ultimo appunto: la creatina non fa definire, e' vero', pero' puo' essere considerato un suo effetto secondario. Essa, facendo aumentare la massa magra, fa bruciare al corpo piu' calorie anche a riposo, riducendo la massa adiposa. Ecco perche' alcuni utilizzatori riportano anche un'accentuata definizione.
Fbi

Segnalibri