Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio


@Nico: io affermo con convinzione che l'uomo sia naturalmente portato al male (vedi il termine "concupiscenza" utilizzato più volte nella Bibbia), e che solo tramite il perseguimento di valori ed ideali un individuo possa elevarsi ad un livello migliore.

Questi ideali per me sono principalmente quelli del Cattolicesimo, per te invece sono esclusivamente quelli dettati dalla cultura e dallo studio e che ti portano a seguire comportamenti socialmente corretti e rispettabilissimi ed a voler. --- inculcare --- questi stessi tuoi valori ed ideali alle tue figlie ed a coloro che saranno il tuo futuro, com'è giusto che sia.

Ma l'uomo, se lasciato allo stato brado, difficilmente è portato ad esempio al pensare prima al prossimo e poi a se stesso (valori che il Cattolicesimo esalta e che purtroppo in alcuni casi sono stati messi da parte). Lui pensa alla salvaguardia della propria vita (ed in caso, anche a quella della propria famiglia), alla realizzazione dei propri sogni, al mantenimento/miglioramento del suo stato socio-economico ed in generale a se stesso... un po' come fanno gli animali.



..
Estrapolo una frase, soprattutto il termine "inculcare", perchè non lo sento mio.

Al termine inculcare attribuisco un po' il valore di prevaricazione, cioè voler a forza convincere qualcuno di qualcosa (MIA interpretazione).

Invece ci tengo a sottolineare che il dialogo e il rispetto è alla base di tutto.

Un esempio ?

Alle ultime elezioni io, mia moglie e la mia figlia più grande, da poco diciottenne, abbiamo votato tre schieramenti diversi (anche se secondo me con una matrice mooolto simile).