Ciao a tutti,
questo è un tema spesso presente nelle discussioni ma vorrei affrontarlo su un caso un po' specifico. Ho una collega che mi ha chiesto nel darle una mano a mettere in piedi una fatidica "scheda". Una trentina d'anni, un bel po' sovrappeso, "va in palestra" saltuariamente. Me la sono portata in palestra con me una volta per vedere cosa combinava. Ha saltellato tra tapis-roulant ed ellettica una decina di minuti a velocità ridicole. Poi mi ha chiesto se poteva fare "questo", mimando il gesto del biceps curl ... e lì a spiegarle che perdere tempo per un muscolo così piccolo forse non ha tanto senso. Ho scoperto che non aveva nessuna idea di cosa fosse un monoarticolare, mai fatto uno squat a corpo libero nè una trazione assistita e così via.

Ora, prima di pensare ad una scheda, qui bisogna che prenda consapevolezza dei movimenti di base, di cosa sia un carico allenante, insomma siamo allo zero assoluto.

Detto questo, mi date qualche consiglio su come impostare un allenamento su un soggetto così? Non parliamo di obiettivi adesso, prima fatele prendere un po' confidenza.

Anche sul regime alimentare per adesso lasciamo stare, vorrei che la richiesta venisse da lei.

Bella sfida vero?

Sal