Ma vedi Wild, quando si scrive, si deve scrivere in maniera univoca.... tu hai qualche nozione , io ho qualche nozione.... molti hanno zero nozioni.... e leggono sui fora... cosa leggono sui fora ?
Leggono che è "inutile" fare esercizi di trazione , quindi se dobbiamo esplicare , esplichiamo in maniera corretta ed oggettiva, gli esercizi di trazione per i "soggetti normali" ( che non abbiano mire specifiche di specializzazione) sono fondamentali... ed il rapporto corretto è di almeno 2/1 ( trazione/spinta), che poi ci siano soggetti bravissimi tecnicamente è verissimo , ma sono pochi pochissimi, ergo non prendiamo le eccezioni come se fossero la regola .
Bill Starr , ho postato alcuni link sul pensiero di Bill Starr riguardo la spinta orizzontale e verticale( ed è da parecchio che seguo il suo pensiero) ; la deriva non è stata culturistica... è stata una semplificazione adottata da Madcow e Rippetoe , perchè il programma è validissimo , ma non tutti sono in grado di eseguire esercizi di derivazione WL ( io per primo) quindi si è passati a delle sostituzioni.. high pull ---> rematore , power clean --> stacco .
Broz ... il rivoluzionario... e Mendes il suo profeta.... il GH il Verbo da diffondere.